Canadian Solar, una delle principali società che opera nel mercato del solare, e SkyPower Limited, uno dei maggiori proprietari e sviluppatori canadesi di progetti a energia solare, hanno siglato un accordo di progettazione, approvvigionamento e costruzione di un parco solare da 10,5 MW a Thunder Bay, in Ontario. Recentemente SkyPower ha siglato tredici contratti per l'acquisto di 148,3 MW da parte della Ontario Power Authority nell'ambito del programma Feed-in Tariff.
La nuova collaborazione EPC (Engineering, Procurement, Construction) si aggiunge ai precedenti accordi siglati dalle due società nel dicembre del 2010, a fine dello scorso anno infatti, SkyPower ha ottenuto da Deutsche Bank i finanziamenti destinati ai nuovi progetti. Il primo progetto è stato un parco solare da 10,5 MW situato a Napanee, sede del First Light I, il primo impianto solare di SkyPower nonché primo parco solare canadese completamente operativo. La seconda implementazione invece; è costituita da un parco solare da 8,5 MW situato sui terreni di proprietà International Airport Authority di Thunder Bay sempre in Ontario. Il terzo impianto da 10,5 MW infine, sorgerà a Thunder Bay nel territorio della Fort William First Nation.
Una volta che i tre impianti saranno totalmente operativi, contribuiranno alla produzione di 30 MW circa creando centinaia di nuovi posti di lavoro nel settore delle rinnovabili accelerando allo stesso tempo la consegna del progetto chiavi in mano EPC di Canadian Solar e il completamento dei parchi solari di SkyPower in Ontario.
"Alla luce della continua crescita di Canadian Solar e della partnership con SkyPower, questa nuova collaborazione non fa che rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader fra i produttori di soluzioni chiavi in mano per progetti su larga scala e sistemi commerciali in Ontario", dichiara Shawn Qu, CEO e Presidente di Canadian Solar. "Riteniamo vi sia grande sinergia nell'integrazione dei pannelli solari all'interno di un sistema completo mirato a ottimizzare le prestazioni e il valore per i nostri clienti, contribuendo altresì alla riduzione del nostro impatto di CO2 come effetto di questa collaborazione".
La costruzione dei tre impianti sarà conclusa entro il terzo trimestre del 2011. Insieme, i tre siti genereranno circa 28 milioni di kWh nell'arco del primo anno di operatività e circa 600 milioni di kWh nei 20 anni successivi, l'equivalente dell'energia necessaria ad alimentare ben 50.000 abitazioni e a una riduzione di CO2 pari a 90.000 auto non utilizzate nei primi 20 anni di funzionamento.
"In qualità di maggiore sviluppatore canadese di progetti in campo solare, siamo lieti di poter estendere la nostra intesa con Canadian Solar scegliendolo ancora una volta come partner di questo importante progetto", afferma Kerry Adler, Presidente e Chief Executive Officer di SkyPower. "Non vediamo l'ora di portare a termine questi tre progetti locali per estendere la nostra capacità solare in tutto l'Ontario contribuendo a nuove, interessanti prospettive in campo economico, ambientale e sanitario per le comunità dell'area nella quale stiamo investendo".