La televisione digitale rappresenta l’ultimo passo dell’evoluzione della tecnologia televisiva. Con il passaggio del sistema televisivo italiano al Digitale, sta avvenendo una vera e propria rivoluzione che renderà il nostro Paese più moderno e consentirà ai cittadini di fruire di una più ampia offerta di programmi e di servizi. Rispetto alla televisione analogica, infatti, la piattaforma digitale non solo permette la fruizione nel salotto domestico di contenuti in alta Definizione e in 3D, ma è in grado di veicolare applicazioni innovative nell’area dei servizi alle imprese e dell’interazione tra cittadini e Amministrazioni Pubbliche. Occorre quindi aiutare gli utenti, sia i cittadini sia le imprese, a cogliere a pieno le opportunità offerte da questi nuovi media.
Questo è lo scopo della Guida, curata dal CEIattraverso il suo Comitato Tecnico (CT 100) competente in materia di Sistemi e apparecchiature audio, video e multimediali e che, con linguaggio semplice e chiarezza espositiva (nella prima parte), approfondimenti per gli utenti più esperti (nella seconda parte) e numerose appendici e schede pratiche, fornisce tutte le informazioni sulla tecnologia della TV digitale, i servizi, gli apparati e gli schemi di collegamento, nonché le indicazioni e le prescrizioni per una corretta installazione di un nuovo impianto di ricezione o per l’adeguamento di un impianto già esistente.
La Guida riporta infine i rimandi alle leggi e alle norme di settore, le domande più frequenti poste dagli utenti e un utile vocabolario dei termini in uso nella tecnologia digitale, per un completo e valido documento di utilità pratica per tutti. Paolo Romani, Ministro dello Sviluppo Economico, afferma nella prefazione che la Guida CEI “si inserisce in modo organico nella strategia di questa Amministrazione volta a traghettare i cittadini ed il Sistema Italia nell’era Digitale valorizzandone tutte le opportunità di crescita e di sviluppo economico e culturale”. Luigi Rocchi, Presidente del CEI/CT 100 sottolinea che “l’obiettivo di questa Guida divulgativa è di accompagnare l’utente televisivo attraverso un percorso che lo conduca a godere a pieno della nuova esperienza della “TV digitale”.
La Guida è stata pubblicata in collaborazione con CNA, Confartigianato Imprese, CNA–Associazione Provinciale di Torino, RAI-Strategie Tecnologiche, e Sisvel Technology. La guida divulgativa, comprensiva di occhialini 3D, è disponibile presso tutti i punti vendita CEI e CEI WebStore per l’acquisto on-line al prezzo di copertina di € 10 (€ 8 per i Soci). Per informazioni: vendite@ ceiweb.it