1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuova linfa all’impiantistica sportiva. Ecco le novità

Nuova linfa all’impiantistica sportiva. Ecco le novità

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
L’iniziativa, sperimentata con successo negli ultimi anni, riserva una particolare attenzione ai piccoli Comuni e prevede una semplificazione delle procedure

Il grado di civiltà di un Paese si misura anche valutando le condizioni dei suoi impianti sportivi. Per questo c’è da rallegrarsi per l’apertuta di due nuovi bandi a tasso zero.

Si tratta di Sport Missione Comune” e “Comuni in Pista”, annunciati dall’Istituto per il Credito Sportivo e dall’Anci. È già possibile presentare le istanze finalizzate al miglioramento dell’impiantistica sportiva, anche scolastica, e agli investimenti sulle piste ciclabili e i ciclodromi.

40 milioni di euro a disposizione per mutui a tasso fisso della durata di 15 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2019, per due bandi che negli ultimi anni hanno consentito la realizzazione di oltre 2.000 cantieri e 32 piste ciclabili, a dimostrazione che Ics e Anci insieme vogliono continuare a dare sempre maggiore impulso all’innovazione e alla riqualificazione degli impianti in tutto il Paese, così da renderli moderni, funzionali e sicuri.

L’iniziativa, sperimentata con successo negli ultimi anni, nella nuova edizione riserva una particolare attenzione ai piccoli Comuni e prevede una semplificazione delle procedure d’scrizione.

Il bando “Sport Missione Comune” permette di richiedere l’ammissione a contributo per progetti, definitivi o esecutivi, relativi a: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, ivi compresa l'acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.

Invece per il bando “Comuni in Pista” si possono presentare progetti, anche in questo caso definitivi o esecutivi, relativi a investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto in possesso di determinate caratteristiche previste dal punto 5 dell’Avviso pubblico.

Le istanze per i due bandi devono essere presentate rispettivamente all’indirizzo PEC icsanci2019@legalmail.it e all’indirizzo PEC icspisteciclabili2019@legalmail.it, fino  alle ore 24 del 5 dicembre 2019.