1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuove linee di progettazione per gli alloggi universitari

Nuove linee di progettazione per gli alloggi universitari

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Gli alloggi dovranno nascere su standard di progetti integrativi, con piani di compatibilità ambientale e incrementando il numero di posti disponibili grazie a un apposito bando di gara

Sono stati firmati dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, due Decreti pertinenti alla realizzazione di nuovi alloggi e residenze universitarie.

Gli alloggi dovranno nascere su standard di progetti integrativi, con piani di compatibilità ambientale e incrementando il numero di posti disponibili grazie a un apposito bando di gara. I bandi saranno pubblicati entro gennaio 2017. Le gare ottempereranno una nuova strada di cofinanziamento per l’efficienza energetica degli alloggi con una maggiore attenzione al posizionamento delle residenze universitarie vicino agli atenei con una riduzione dei tempi di realizzazione ma, nel contempo, le stesse residenze saranno integrate nel tessuto urbano circostante.  I fondi per le gare di appalto saranno ricavati grazie alla Legge di Bilancio 2016 nonché a finanziamenti in eccedenza avuti da bandi precedenti.

Da quando è stata istituita la “Commissione paritetica alloggi e residenze per studenti universitari”, dal settembre del 2015, ad oggi sono stati investiti 100 milioni di euro per un totale di 22 residenze universitarie per un totale di oltre 3.300 posti. Uno sforzo notevole per costruire un tessuto sociale atto ad aiutare ed investire sulle nuove generazioni.