1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuove proroghe in materia di autorizzazione paesaggistica

Nuove proroghe in materia di autorizzazione paesaggistica

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Codice dei beni culturali e del paesaggio: pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31 dicembre 2008 il decreto legge 207/2008

 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31 dicembre 2008 il decreto legge 207/2008, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti.

 

Fra le disposizioni contenute nel decreto legge, segnaliamo l`art. 38 che, modificando l`art. 159 del Codice dei beni culturali, proroga l`applicazione del regime transitorio per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche fino al 30 giugno 2009, data a decorrere dalla quale trovera` applicazione a pieno regime la disciplina ordinaria di cui all`art. 146 del Codice.

 

Al riguardo, va ricordato che il procedimento transitorio delineato dall`art. 159 del Codice prevede che l`autorizzazione paesaggistica deve essere rilasciata ovvero negata entro 60 giorni dalla relativa richiesta. Nel caso in cui l`autorizzazione venga rilasciata, l`amministrazione competente deve darne immediata comunicazione alla soprintendenza, la quale  avra` a disposizione ulteriori 60 giorni dal ricevimento della relativa documentazione per annullare, con provvedimento motivato, l`autorizzazione stessa, qualora ritenga che non sia conforme alle prescrizioni di tutela del paesaggio. 

 

L`art. 38 del decreto legge proroga al 30 giugno 2009 anche il termine entro il quale le Regioni devono verificare la sussistenza, nelle amministrazioni delegate al rilascio delle autorizzazioni (generalmente i comuni), dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica richiesti dall`art. 146, comma 6 e apportare le modifiche necessarie. In caso di mancato adempimento da parte delle Regioni, le deleghe in essere al 30 giugno 2009 decadranno.