1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuove scuole: ecco cosa ne pensano gli architetti?

Nuove scuole: ecco cosa ne pensano gli architetti?

Edilizia di
Nuove scuole: ecco cosa ne pensano gli architetti?
5/5
votato da 1 persone
Il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori commenta la pubblicazione del bando per le nuove scuole

Come riportato ieri, è stato pubblicato il bando relativo alla realizzazione di 212 nuove scuole sul territorio italiano, grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Leggiamo allora il commento del Consiglio Nazionale degli Architetti a questa notizia.

“E’ motivo di grande soddisfazione che il concorso di progettazione sia utilizzato nell’attuazione degli interventi previsti dal Pnrr. Le scuole innovative, in particolare, rappresentano un modo nuovo di accrescere i valori culturali e sociali, veri e propri presidi, contribuendo a generare significativi processi rigenerativi nelle nostre città”. Questo il commento di Francesco Miceli, Presidente del Cnappc. Il bando sarà espletato attraverso la piattaforma concorsi del Consiglio Nazionale degli Architetti.

“Abbiamo sviluppato - continua - un'intensa collaborazione con il Ministero nella convinzione che il concorso di progettazione sia la modalità più idonea per realizzare buone opere pubbliche disponendo di progetti di qualità”.

La scuola al centro della città

Per Miceli, “il Bando per le 212 scuole assume un grande valore: mette in evidenza una strategia in cui è possibile riconoscere la ricerca della qualità nell’ambito di un quadro innovativo, al cui centro vi è il futuro delle nostre città, un futuro che avrà nella scuola un caposaldo fondamentale”.

“Ringraziamo il MIUR per l’impegno profuso e per la disponibilità al dialogo ed alla collaborazione, che hanno consentito di raggiungere questo primo importante traguardo”.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.