1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuovo Corso di ISES Italia

Nuovo Corso di ISES Italia

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il nuovo corso ISES "Impianti eolici: progettazione esecutiva, attività di cantiere e collaudo" si terrà a Roma dal 21 al 22 ottobre 2010

Con il rilascio della autorizzazione unica o di altro titolo abilitativo alla realizzazione ed esercizio di un impianto eolico, ha termine il percorso autorizzativo del progetto ed inizia quello della fase realizzativa. Si tratta di una fase assai complessa e che necessita di un complesso di attività che riguardano espressamente l’apertura del cantiere o dei cantieri con l’insieme di pratiche amministrative e progettuali, richieste espressamente dal caso.

Oltre alle documentazioni necessarie all’avvio dei lavori (Regione, Comune ed A.S.L.) sono necessari preliminarmente una serie di progetti esecutivi che debbono essere prodotti e sottoposti a varie amministrazioni affinché la fase di costruzione possa essere avviata (progettazioni esecutive delle fondazioni, delle strade, delle stazioni elettriche, dei raccordi alle linee elettriche di consegna, dei movimenti di terra da effettuare, della segnalazione delle macchine e degli impianti ai fini della sicurezza aerea, etc.).

In ogni caso,  durante le fasi di costruzione e realizzazione iniziano anche le attività di collaudo in corso d’opera che permetteranno la messa in esercizio dell’impianto.

Il corso tratterà tutti questi aspetti fornendo anche un sistema di controllo delle attività generali, finalizzato alla corretta gestione dell’insieme di operazioni esecutive e delle fasi finali connesse con la messa in esercizio.

INFO:dettagli corso