1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuovo edificio residenziale Leone XII a Milano

Nuovo edificio residenziale Leone XII a Milano

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Lo studio di guidato dall’Architetto Gianmaria Beretta ha realizzato il progetto in collaborazione con MAB Arquitectura di Barcellona per quanto riguarda lo studio delle facciate e con LAND di Milano per gli esterni.


L’edificio in progetto sostituirà il notevole edificio degli architetti De Pas, D’Urbino e Bozzoli realizzato nel 1973 secondo i più moderni criteri architettonici del momento e destinato a casa di riposo per anziani israeliti (la struttura si è spostata in un nuovo stabile in via Arzaga).  Il progetto è stato realizzato da Beretta Associati in collaborazione con MAB Arquitectura di Barcellona per quanto riguarda lo studio delle facciate, con l’architetto Andreas Kipar di LAND di Milano per le sistemazioni esterne e il disegno del giardino e infine con lo stesso architetto D’Urbino per la progettazione dell’allestimento dello spazio interno dedicato alla memoria dell’edificio preesistente.

Quest’ultimo versava in condizioni di degrado tali da non permetterne il recupero, in particolare per quanto riguarda le strutture, così anche in accordo con la Commissione Paesaggio del Comune di Milano, si è stabilito di riservare una parte dell’atrio di ingresso per conservare la testimonianza del fabbricato che raccoglierà sia un plastico della casa di riposo che rappresenta il progetto originario, sia una serie di fotografie e una sintetica cronistoria delle vicende legate alla sua costruzione.

Il nuovo progetto prevede un edificio residenziale di otto piani fuori terra più tre piani di autorimessa interrata; in particolare il piano terreno, dedicato ai servizi condominiali tra cui un’area fitness, dà su un ampio giardino esterno. Dal punto di vista impiantistico è stato studiato in modo da garantire il massimo risparmio energetico in modo da poter essere certificato in classe A. Lo Studio Beretta Associati, vanta quarant’anni esperienza nel campo dell’architettura e dell’interior design.