1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuovo sisma, il Governo stanzia 40 milioni di euro

Nuovo sisma, il Governo stanzia 40 milioni di euro

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Nel contempo è stato esteso lo stato di emergenza, già dichiarato dopo il sisma del 24 agosto scorso. Migliaia sono gli sfollati, molti edifici sono crollati e altri sono inagibili

A causa del sisma che ha nuovamente colpito l’Italia centrale la sera del 26 ottobre, il Consiglio dei Ministri, nella mattinata del 27 Ottobre, ha stanziato 40 milioni di euro per i primi interventi di massima urgenza nei territori colpiti.

Nel contempo è stato esteso lo stato di emergenza, già dichiarato dopo il sisma del 24 Agosto scorso.  Le scosse hanno colpito i territori al confine tra Marche e Umbria facendo danni rilevanti ad edifici civili e religiosi nei Comuni di Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Camerino, Tolentino, (tutti in provincia di Macerata).

Migliaia sono gli sfollati. Molti edifici sono crollati e altri sono inagibili. Le scosse sismiche sono state tre: la prima è stata rilevata alle 19.10 di magnitudo 5.4; la seconda alle 21.18 di magnitudo 5.9; la terza alle 23.42 di magnitudo 4.6. Altra scossa inoltre è stata avvertita il 27 ottobre alle ore 8.21, di magnitudo 4.4.