1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nuovo spazio a Made Expo 2012: è lo Smart Village, l’area dedicata ad efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Nuovo spazio a Made Expo 2012: è lo Smart Village, l’area dedicata ad efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Lavori pubblici di
L’evento, organizzato da Edilportale e MADE expo e in collaborazione con Agorà, consentirà di visitare il prototipo di una Casa Passiva in scala reale, oltre ad ospitare le nuove tecnologie del costruire sostenibile


Sono più di 50 le aziende che partecipano a Smart Village, il maxievento organizzato da Edilportale e MADE expo e in collaborazione con Agorà, dedicato a efficienza energetica, sostenibilità, contributo degli impianti alla progettazione di edifici a basso consumo energetico, ruolo dell’edificio e delle reti nelle Smart Cities del futuro.

Novità di prodotto, convegni, forum, progetti, incontri con consulenti tecnici, esposizione di una Casa Passiva itinerante in scala reale. L’appuntamento è a Milano dal 17 al 20 ottobre, all’interno di MADE expo 2012, in un’area di oltre 2.000 metri quadrati ospitati nel Padiglione 18, corsia B-E.

Lo Smart Village metterà a confronto istituzioni, progettisti, imprese e produttori per approfondire le normative, gli aspetti tecnici e le diverse esperienze sulle soluzioni più innovative per costruire efficiente.

Schuco, Rockwool, Dow, Olimpia Splendid, Faraone, la rete di imprese EPS Italia sono solo alcune delle numerose aziende che incontreranno i progettisti con l’innovativa formula dell’Archidating, ovvero secondo l’approccio one-to-one del business matching, per fornire consulenza tecnica sull’applicazione dei loro prodotti nei progetti.

Nuovi materiali e tecnologie per costruire efficiente saranno presentati presso gli Smart Box, dove i progettisti potranno visionarne i dettagli tecnici e ricevere informazioni direttamente dalle aziende produttrici. Anche alle associazioni UNCSAAL, FederlegnoArredo e PVC Forum Italia potrà essere richiesta una consulenza tecnica.

Smart Village ospiterà Convegni e Forum tematici organizzati in collaborazione con ENEA, UNCSAAL, FederlegnoArredo, GENOVA SMART CITY e ENEL DISTRIBUZIONE. Ogni convegno sarà gestito da un moderatore che, supportato dai giornalisti in platea, al termine di ogni dibattito esporrà le FAQ dei partecipanti e le discuterà con gli ospiti.

A Smart Village si potrà entrare in una vera Casa Passiva. Gli ospiti potranno visitare biosPHera, un prototipo in scala 1:1 di Passivhaus itinerante, realizzato da ZEPHIR - Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, con l’obiettivo di mostrare come nasce e come si vive in un edificio ad energia quasi zero. La visita all’interno della casa sarà arricchita da esperienze sensoriali: proiezioni dinamiche a parete, suoni e luci diffuse.

Smart Village è a Energia Quasi Zero
Per tradurre in azioni concrete i principi della sostenibilità - che Edilportale ha divulgato nel corso del Tour ‘Edifici a Energia Quasi Zero’ - lo Smart Village sarà a zero emissioni di CO2 grazie ad Ecoluce, l’esclusivo sistema di energia pulita: le apparecchiature audio, luci e video funzioneranno grazie ad un impianto fotovoltaico mobile; un sistema wireless - Eco-Monitor - mostrerà lo stato di carica degli accumulatori, il livello dei consumi e la CO2 non emessa.

Inoltre, i visitatori dello Smart Village potranno diventare dei “donatori di energia pulita”: attraverso le speciali biciclette del palco a pedali realizzato dall’associazione culturale Tetes de Bois per lo spettacolo Goodbike, sarà possibile produrre l’energia necessaria ad alimentare la Smart Island, una piccola zona relax nella quale i visitatori potranno rilassarsi tra un incontro ed una conferenza, socializzare e vivere un momento di riflessione sull’esperienza vissuta.

Smart Village è patrocinato dai Ministeri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente, i Consigli nazionali delle professioni tecniche, le principali Associazioni imprenditoriali e numerose città.

L’appuntamento con Smart Village è a MADE expo, a Fiera Milano Rho dal 17 al 20 ottobre 2012 al Padiglione 18, corsia B-E.