1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Opere abusive: ecco le nuove risorse per la demolizione

Opere abusive: ecco le nuove risorse per la demolizione

Edilizia di
Opere abusive: ecco le nuove risorse per la demolizione
5/5
votato da 1 persone
Prosegue l’erogazione di fondi da parte del Ministero delle Infrastrutture per abbattere le opere abusive, realizzate senza i relativi permessi. Vediamo come

Le opere abusive rappresentano un problema e un pericolo. Si tratta senza dubbio di una delle piaghe del nostro Paese. Cosa si sta facendo su questo fronte? Andiamo a scoprirlo.

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto che assegna ulteriori 2,4 milioni di euro ai Comuni per la demolizione di opere abusive.

Prosegue, dunque, l’erogazione di contributi da parte del Ministero per abbattere i manufatti realizzati senza i relativi permessi, passo indispensabile per la riqualificazione dei territori in collaborazione con gli enti locali.

Le quattro campagne del Ministero

Con la quarta campagna per la concessione di contributi ai Comuni, sono stati ammessi al finanziamento tutti i 43 interventi previsti nelle istanze presentate (per 24 di essi è stata richiesta una integrazione documentale), che riguardano 24 Comuni in 13 Regioni.

I contributi del Mims finanziano il 50% dei costi previsti per ciascun intervento. Con le precedenti tre campagne è stata già assegnata ai Comuni la cifra complessiva di 8,2 milioni di euro.