1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Opere pubbliche: ecco il fondo per la progettazione

Opere pubbliche: ecco il fondo per la progettazione

Lavori pubblici di
Opere pubbliche: ecco il fondo per la progettazione
5/5
votato da 1 persone
Comuni, Città metropolitane e Province possono presentare la proposta di ammissione al finanziamento per la progettazione di opere pubbliche prioritarie

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile è al lavoro per imprimere un’accelerata sul fronte delle opere pubbliche, in particolare per la progettazione di quelle considerate prioritarie.

Tra il 15 giugno 2021 e il 13 ottobre 2021 Comuni, Città metropolitane e Province interessate possono presentare, attraverso la piattaforma informatica predisposta da Cassa depositi e Prestiti, la proposta di ammissione al finanziamento.

In cosa consiste il provvedimento del Ministero?

Il provvedimento, firmato dal Ministro Enrico Giovannini il 19 maggio, attribuisce 115 milioni di euro per finanziare la progettazione di fattibilità di infrastrutture e insediamenti prioritari, la project review di infrastrutture già finanziate nonché la redazione di progetti di fattibilità di piani urbani per la mobilità sostenibile, i piani strategici metropolitani e i progetti pilota relativi alla piattaforma nazionale a supporto delle funzioni dei mobility manager scolastici.

Per quanto riguarda le Autorità Portuali e le Regioni Costiere dotate di Piano Regolatore Portuale, anch’esse beneficiarie dei fondi per la progettazione, sarà emanato uno specifico provvedimento per il riparto delle risorse.

Tutte le informazioni sul Fondo sono disponibili sul sito del  Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.