1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Opere pubbliche: nuovi bandi Anas, tutti i dettagli

Opere pubbliche: nuovi bandi Anas, tutti i dettagli

Lavori pubblici di
Opere pubbliche: nuovi bandi Anas, tutti i dettagli
5/5
votato da 1 persone
Per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un altro passo avanti verso lo sblocco e la velocizzazione delle opere pubbliche nel nostro Paese

Dal punto di vista delle opere pubbliche, in Italia c’è ancora molto da fare. Un passo in avanti è stato compiuto dall’Anas grazie a una serie di bandi di gara che interessa diverse strade, da Nord a Sud del Paese. Scopriamo di più.

Si tratta di 7 avvisi per un valore di 1,4 miliardi che si sommano agli investimenti di 1,7 miliardi di dicembre. Riguardano interventi per il potenziamento della rete anche con nuove tecnologie per innalzare gli standard di sicurezza, migliorare l’efficienza e il comfort di guida. Per il Mit, guidato da Matteo Salvini, è un altro passo avanti verso lo sblocco e la velocizzazione di opere pubbliche.

La ripartizione delle risorse

Nel dettaglio, ecco come sono state distribuite le risorse:

302,8mln per la Pedemontana Piemontese

È stato pubblicato da Anas il bando (GU n. 24 del 27 febbraio 2023) relativo ai primi due stralci dei lavori della Pedemontana Piemontese per il collegamento tra l’A4 (Torino-Milano), nel tratto lungo le località di Santhià, Biella e Gattinara, e l’A26 (Genova Voltri-Gravellona), in località Ghemme, per un importo complessivo di 302,8 milioni di euro.

285,2mln per collegamento porto Civitavecchia

È stato pubblicato da Anas il bando (GU n. 19 del 15 febbraio 2023) relativo ai lavori di collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte-Monte Romano Est-Civitavecchia (primo stralcio Monte Romano Est e Ovest) nel Lazio, per un totale di 285,2 milioni di euro.

210,6mln per SS 182 “Serre Calabre’’

È stato pubblicato da Anas il bando (GU n. 21 del 20 febbraio 2023) relativo ai lavori di costruzione della variante della strada statale 182 “Delle Serre Calabre” (lotto unico Vazzano - Vallelonga) in Calabria, per un totale di 210,6 milioni di euro.

304,4mln per completamento Tangenziale di Gela

È stato pubblicato da Anas il bando  (GU n. 21 del 20 febbraio 2023) relativo ai lavori di completamento della Tangenziale di Gela in Sicilia, per un totale di circa 304,4 milioni di euro.

311mln per la Puglia. Obiettivo: manutenzione tangenziale ovest di Foggia, interventi sulle SS Adriatica e Garganica

Sono stati pubblicati da Anas i bandi (GU n. 23 del 24 febbraio 2023) relativi a una serie di importanti interventi in regione Puglia. Si tratta nello specifico del terzo lotto degli interventi ricorrenti di manutenzione programmata per il recupero funzionale della SS673 “Tangenziale Ovest di Foggia” in Puglia (innesto SS16 “Adriatica” tratto Foggia Cerignola), per un importo di 37,066 milioni di euro, che si aggiunge ai 56,4 milioni di euro dei primi due lotti banditi a dicembre 2022; degli interventi di adeguamento del tracciato lungo la statale 16 “Adriatica” nel tratto fra San Severo e Foggia in Puglia, per un importo complessivo di circa 139 milioni di euro e, infine, per i lavori della SS89 “Garganica”, che permetteranno una migliore viabilità per San Giovanni Rotondo e per il collegamento con Manfredonia e l’aeroporto militare di Amendola, per un totale di 135,19 milioni di euro.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara e per i termini di presentazione delle offerte è possibile consultare il sito internet stradeanas.it alla sezione Bandi e avvisi, oppure l’area Bandi e Avvisi del Portale Acquisti di Anas.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet la sezione Fornitori/Bandi di gara del sito stradeanas.it.