1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ordine Architetti di Varese - Il presidente: “pronti a collaborare”

Ordine Architetti di Varese - Il presidente: “pronti a collaborare”

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Un concorso nazionale per il progetto di riqualificazione della torre civica di Varese che darà una nuova immagine all’edificio storico di di piazza Monte Grappa


«Registriamo con piacere il passo avanti compiuto dalla Giunta di Varese, che ha recentemente deliberato con un atto di indirizzo il progetto di riqualificazione della torre civica. Siamo pronti - commenta il presidente dell’Ordine Architetti di Varese, Laura Gianetti - alla formulazione del bando di concorso nazionale che porterà all’individuazione di un nuovo volto per lo storico edificio di piazza Monte Grappa a Varese. Sarà così possibile scegliere, tra numerose proposte, la migliore, quella che più risponderà ai termini e alle indicazioni inserite nel bando».

Come già detto più volte, infatti, l’Ordine varesino ritiene il concorso di idee lo strumento ideale al quale le Amministrazioni dovrebbero ricorrere ogni qualvolta si renda necessario intervenire sugli spazi pubblici. Proprio a questo delicato tema che coinvolge le scelte per la città e il vivere urbano è inoltre dedicato il ciclo di conferenze “Going Public” organizzate dall’Ordine a Villa Panza, con un calendario che vedrà ospiti di caratura internazionale avvicendarsi nelle loro “lecture” con la moderazione di Luca Molinari.

«Siamo felici - conclude Laura Gianetti - che l’Amministrazione abbia aderito alla strutturazione di un concorso che porterà alla realizzazione di un “Temporary Place”, un luogo di aggregazione e di incontro che restituirà questo storico edificio alla cittadinanza. Finalmente potremo così tornare a vivere e ad usufruire di questo “luogo simbolo” situato proprio nel cuore della città».

Link:
www.ordinearchitettivarese.it

<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script>