”Finalmente anche il Governo punta sul riuso”. E’ il commento del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alle dichiarazioni del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, sulla necessità di mettere in atto politiche per la rigenerazione delle città.
“Serve, e lo diciamo da tempo, un nuovo approccio al governo del territorio che leghi in modo logico e indissolubile la progressiva riduzione dell'utilizzo del suolo non edificato e la rigenerazione e il riuso delle città”.
“Così come serve un grande progetto d'investimento di idee e di denaro sulle città (ed il riuso lo è) che possa fare da volano per la ripresa del settore dell’edilizia, così duramente colpito dalla crisi, per rimettere a posto gli 8 milioni di edifici che si avviano a fine vita, per risparmiare 25 miliardi all’anno di energia sprecata, per mettere le case in sicurezza da sismi e inondazioni”.
“Ci auguriamo che i segnali positivi che sembrano giungere dalla politica realizzino concretamente una inversione di tendenza nella politica economica del nostro Paese che rimetta le città italiane al centro della crescita”.