1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Orlando: la priorità assoluta in campo energetico è lo sviluppo delle fonti rinnovabili

Orlando: la priorità assoluta in campo energetico è lo sviluppo delle fonti rinnovabili

Energie rinnovabili di
Il Ministro dell’Ambiente ha confermato le parole del premier Enrico Letta nella sua audizione alla commissione Ambiente della Camera. Orlando ha sottolineato anche l’irrinunciabilità del 55%


Sulla questione energetica, faccio mie quanto detto ieri dal premier, Enrico Letta intervenendo in Senato alla vigilia del vertice Ue: ‘La priorita' assoluta in campo energetico per noi resta lo sviluppo delle fonti rinnovabili”. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, nella sua audizione alla commissione Ambiente della Camera.

Pensiamo sia cruciale ridurre il costo dell'energia, anche come fattore di competitivita' per le imprese. Con la prospettiva non più rinviabile dell'efficientamento energetico- ha osservato il ministro - puo' ripartire un settore tradizionale come è quello dell'edilizia, sostanzialmente fermo, al quale affidare il compito straordinario di trasformare quanto gia' costruito”.

Orlando ha quindi sottolineato che “agli edifici si deve il 40% dei consumi di energia nell'Unione europea e i nostri brillano per inefficienza. Ci vuole pero' anche qui una politica certa. Lo strumento semplice ed efficace dello sgravio del 55% (che scade il 30 giugno 2013) per ristrutturazioni a finalita' ambientali non puo' essere messo in discussione ogni anno, ma deve essere reso permanente ed esteso all'adeguamento alle norme antisismiche, come chiesto in molte occasioni anche dal Parlamento” ha concluso il titolare dell'Ambiente.