1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Osservatorio Ance di luglio 2014: segnali positivi nelle compravendite di abitazioni

Osservatorio Ance di luglio 2014: segnali positivi nelle compravendite di abitazioni

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, nei primi tre mesi di quest’anno le compravendite residenziali registrano un aumento del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2013


Il mercato immobiliare residenziale manifesta nel primo trimestre 2014segnali positivi nelle abitazioni compravendute non solo nelle grandi città ma anche negli altri comuni.

Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, nei primi tre mesi di quest’anno le compravendite residenziali registrano un aumento del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2013, interrompendo la forte caduta degli anni precedenti (-53,6% dal 2007 al 2013). Si tratta del primo dato positivo dopo otto trimestri consecutivi di cali tendenziali.

Sulla crescita, in parte potrebbe aver inciso l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2014, del nuovo regime delle imposte di registro, ipotecaria e catastale che ha reso più conveniente l’acquisto dell’abitazione soprattutto per gli immobili usati. Ciò potrebbe aver indotto gli acquirenti a spostare la stipula degli atti di compravendita all’inizio del 2014.

Download:
Estratto dell’Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni - luglio 2014