1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Palazzo Chigi verso la riqualificazione sismica

Palazzo Chigi verso la riqualificazione sismica

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Si tratta di uno degli edifici con il più alto valore istituzionale del nostro Paese, oltre ad avere considerevole pregio storico e artistico. Vediamo in cosa consiste la gara

La messa in sicurezza degli edifici deve partire dall’alto. Dunque, quale edificio migliore di Palazzo Chigi, sede del governo italiano e residenza del presidente del Consiglio dei ministri, confinante con Palazzo di Montecitorio?

Si tratta di uno degli edifici con il più alto valore istituzionale del nostro Paese, oltre ad avere considerevole pregio storico e artistico. La costruzione vera e propria ha inizio nel 1578 e prosegue nel corso del ‘600. Passato in proprietà allo Stato nel 1916, è diventato sede del governo italiano nel 1961, dopo aver ospitato vari ministeri nei decenni precedenti.

I dettagli sulla gara per la messa in sicurezza

La gara si chiuderà domani, venerdì 4 ottobre, alle ore 12. Prevede l’affidamento del servizio divulnerabilità sismica, rilievo tecnico e progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) da restituire in modalità BIM (Building Information Modeling) e si aggiunge ai servizi di audit energetico e rilievo geometrico in modalità BIM già condotti sullo stesso Palazzo.

Il criterio di aggiudicazione è l’offerta economicamente più vantaggiosa,con un importo a base d’asta di 331.226,11 euro. Tutti i dettagli sul bando e la relativa documentazione sono disponibili nella sezione Gare e aste del sito dell’Agenzia del Demanio.