1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Patente a crediti: svelato il nuovo sistema digitale

Patente a crediti: svelato il nuovo sistema digitale

di
Patente a crediti: svelato il nuovo sistema digitale
Cantieri più sicuri e trasparenti grazie al nuovo sistema online che rende visibile a tutti il punteggio legato alla patente a crediti: ecco cosa cambia davvero

La trasparenza e la sicurezzanei cantieri partono da un click. Con la nuova piattaforma digitale dedicata alla patente a crediti, imprese e lavoratori autonomi potranno monitorare in tempo reale il proprio punteggio. Un cambiamento epocale per il settore edile, che punta appunto su trasparenza, sicurezza e legalità. Se operi nei cantieri temporanei o mobili, sapere come funziona questo strumento può fare la differenza.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha infatti adottato il Decreto Direttoriale n. 43/2025, che introduce un sistema innovativo per consultare online la patente a crediti. L’accesso al portale, tramite SPID o CIE, permetterà di visualizzare il punteggio assegnato a ciascun operatore, rendendo immediata la valutazione della sua affidabilità sul fronte della sicurezza e della regolarità.

Patente a crediti: come funziona il nuovo sistema?

“Con il decreto direttoriale del 25 giugno 2025 introduciamo un sistema digitale innovativo e sicuro per la visualizzazione della patente a crediti, che rappresenta un importante strumento di trasparenza nell’ambito dei cantieri edili. La possibilità di verificare il punteggio della patente consentirà una selezione più attenta e qualificata degli operatori, contribuendo a innalzare i livelli di sicurezza e legalità. È un passo concreto verso un sistema del lavoro più responsabile ed efficiente", ha dichiarato il direttore dell’INL, Danilo Papa.
Non tutti, però, potranno accedere ai dati. Il portale sarà consultabile solo da soggetti autorizzati: pubbliche amministrazioni, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, organismi paritetici e committenti. Un controllo mirato che punta a prevenire il lavoro irregolare e a rafforzare la sicurezza, in linea con le misure previste dal PNRR.
Un sistema pensato per premiare chi lavora bene e scoraggiare le scorciatoie. Ora il punteggio sulla patente a crediti non sarà più un mistero.


Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.