1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Patti per il Sud: stimati 2 miliardi di euro di investimenti

Patti per il Sud: stimati 2 miliardi di euro di investimenti

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
I piani di erogazione, in accordo tra Governo o Città Metropolitane, sono all’interno di progetti e programmi che possono essere stati già finanziati precedentemente e quindi già avviati

Il Fondo sviluppo e coesione (Fsc) ha assegnato due miliardi di euro di spesa per l’anno 2017 finalizzati ai Patti per il Sud. Il 75% di tale finanziamento va ad investire il sistema delle infrastrutture.

I piani di erogazione, in accordo tra Governo o Città Metropolitane, sono all’interno di progetti e programmi che possono essere stati già finanziati precedentemente e quindi già avviati.

Le risorse sono state così ripartite:
- Regione Calabria, 220 milioni di euro;
- Regione Campania, 511 milioni di euro;
- Regione Puglia, 380 milioni di euro;
- Regione Sardegna, 277 milioni di euro.

Non solo infrastrutture: ad esempio dei 511 milioni di euro previsti per la Regione Campania, 190 sono destinati per opere di depurazione idrica, dissesto idrologico, bonifiche e impianti di trattamento dei rifiuti organici; 116 milioni per la ri-forestazione e bonifica montana; 120 milioni di euro per interventi straordinari su crisi aziendali. Minori gli investimenti previsti per le infrastrutture con micro interventi da 1-3 milioni di euro.