1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Pavimenti in bamboo, protagonista assoluto

Pavimenti in bamboo, protagonista assoluto

Pavimenti e pavimentazione di
5/5
votato da 1 persone
Maccani Pavimenti e lo studio Ishimoto, una partnership vincente che unisce qualità di prodotto e progettualità avanzata


Sono ormai numerosi I progetti condivisi da Maccani Pavimenti e lo studio Ishimoto che vedono predominare il bamboo nelle pavimentazioni essendo un legno estremamente resistente, molto più di altre essenze (30% più duro rispetto al parquet di quercia, per esempio), leggero, elastico, stabile e fornito di proprietà antibatteriche contro tarme e muffe.

Inoltre il bamboo è una delle specie di piante con la ricrescita più veloce al mondo. Si rigenera immediatamente e in un lasso di tempo inferiore rispetto agli altri legni e per questo rappresenta una risorsa inesauribile. La scelta di utilizzare questo legno per la pavimentazione, dunque, aiuta anche a conservare le foreste, preservando le altre specie con una crescita più lenta.

A Trento, ad esempio, hanno partecipato alla realizzazione di un nuovo complesso universitario destinato a soddisfare le esigenze delle Facoltà di Scienze ed Ingegneria, dell’attività di ricerca nel campo delle biotecnologie, nonché a contenere alcuni servizi generali quali la mensa-ristorante e la biblioteca..

In questa occasione, su espressa richiesta dei progettisti dello studio ISHIMOTO, per la pavimentazione, è stato posato del legno di bamboo per un totale di 30 aule per 2.400 posti dislocati su una superficie totale di 20.800 mq.

In particolare, il pavimento fornito e posato per l’Università di Povo (TN) è un legno massello di bamboo “horizontal” fumé, composto da listoni della misura di mm 15x96x960, levigato e verniciato in opera con speciali vernici di classe 1 per la reazione al fuoco.

MACCANI PAVIMENTI
MACCANI è oggi una realtà italiana di riferimento nel settore della pavimentazione in legno.
L’impegno quotidiano dell’azienda si concentra sulla ricerca di nuovi prodotti, materiali, colorazioni e soluzioni per rispondere con professionalità a tutte le esigenze architettoniche, estetiche e pratiche, tenendo fede alla precisa volontà di operare nel rispetto dell’ambiente. MACCANI Pavimenti vanta significative referenze sul territorio italiano che ne certificano il know-how storico, la profonda conoscenza del materiale e la professionalità dei propri addetti. Tra queste compaiono: l’Aeroporto di Venezia, l’Ospedale di Padova, il Tribunale di Brescia, gli uffici doganali e l’Ente Fiera di Verona e la Multisala Darsena di Ferrara.

ISHIMOTO ARCHITECTURE & ENGINEERING FIRM INC.
Nel 1920, Kikuji Ishimoto (1894-1963)
si laurea alla Facoltà d'Architettura del Dipartimento d'Ingegneria dell'Università Imperiale di Tokio 
e insieme a Sutemi Horiguchi, Mayumi Takizawa, Shigeru Yata, Mamoru Yamada, Keiichi Morita e Chikatada Kurata dà vita al "Gruppo Secessionista Giapponese", al grido di "separiamoci dall'architettura del passato". Nel 1927 fonda lo Studio d'Architettura Ishimoto, nel momento in cui si comincia ad affermare in Giappone l'architettura moderna.

Nel 1999 viene fondata a Milano, Ishimoto Europe, che si occupa dei progetti in Europa.

In tutto il mondo lo staff di Ishimoto è costituito da 370 professionisti, organizzati in studio-atelier di 15-20 persone ciascuno.

 Nel 2007 lo Studio ha festeggiato 80 anni di attività.

Info: www.maccani.it