1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Perché scegliere le lampadine Led per la riqualificazione energetica

Perché scegliere le lampadine Led per la riqualificazione energetica

Risparmio energetico edilizia di
Perché scegliere le lampadine Led per la riqualificazione energetica
5/5
votato da 1 persone
In quest’articolo ti sveliamo tutto ciò che c’è da sapere sulle lampadine Led, compresi gli innegabili vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali

Nel corso degli ultimi anni, le lampadine Led hanno sostituito quelle classiche, alogene. Appaiono evidenti i vantaggi dei Led, infatti si tratta di lampade estremamente durevoli nel tempo, efficienti e utili in ottica di riqualificazione energetica.

Questi vantaggi hanno una forte influenza anche sui costi: è chiaro, infatti, che le lampadine a Led consumano molta meno energia, andando quindi ad impattare in maniera ridotta sulle bollette dell'energia elettrica.

A tutto ciò si aggiunge anche il fattore estetico, in quanto esiste un'ampia scelta di lampadine Led tra colore, intensità della luce, e così via.

Senza dimenticare che oggi sul mercato sono sempre più diffuse le lampade a Led smart, ovvero in grado di connettersi alla rete internet di casa, in modo tale da poterle controllare tramite applicazione o assistenti vocali. Anche in questo caso, oltre alla comodità, vi è un grande risparmio in termini energetici.

In questo articolo ti vogliamo spiegare perché scegliere le lampadine Led per la riqualificazione energetica e quali sono i vantaggi anche dal punto di vista fiscale.

Cosa significa e come funziona il Led?

Prima di addentrarci nei dettagli relativi ai vantaggi, è bene fare un breve ripasso per capire che cos'è la tecnologia Led e come funziona.

I Led sono entrati sul mercato all'inizio degli anni 2000, e la luce in questi dispositivi viene emanata attraverso dei diodi. Ed è questa la grande differenza rispetto alle lampadine alogene che, per funzionare al meglio, hanno la necessità di emettere gas e raggi ultravioletti.

Nel corso degli anni la tecnologia Led ha avuto un'evoluzione continua e oggi rappresenta in assoluto la scelta migliore.

Perché acquistare lampadine a Led?

Ci sono numerosi vantaggi relativi all'acquisto di una o più lampadine a Led; ormai chiunque abbia necessità di sostituire le lampade alogene, sceglie i Led.

Ma quindi, quali sono i vantaggi principali? Vediamoli nel dettaglio.

Risparmio energetico

È risaputo che le lampade a Led consumano fino al 90% in meno rispetto a quelle alogene. Un percentuale incredibile che dimostra come mai oggi i Led hanno definitivamente rimpiazzato le lampade alogene.

Bisogna precisare che una lampade a Led ha un costo di acquisto leggermente superiore, ma si tratta di un compromesso accettabile, dato che dura di più e consuma di meno rispetto a quelle tradizionali.

Tutto questo si traduce in un chiaro alleggerimento delle bollette elettriche a fronte di una maggiore funzionalità derivata dalle lampadine Led.

Riduce notevolmente l'impatto ambientale

Il tema dell'impatto ambientale è di fondamentale importanza: oggi tutti noi dovremmo cercare di mettere in atto comportamenti virtuosi per aiutare il nostro pianeta.

Le lampadine Led non hanno al proprio interno delle sostanze dannose, a differenza di quelle alogene; inoltre le emissioni di Co2 sono estremamente contenute, tutto a beneficio dell'ambiente.

Durano a lungo

Come abbiamo accennato poco sopra, le lampade Led hanno una durata infinitamente superiore rispetto a quelle alogene. Possono arrivare addirittura a superare le 70.000 ore. Questo significa che è un prodotto destinato a durare per anni.

Luminosità senza rivali

Una lampada Led raggiunge subito il picco della propria luminosità, dunque i tempi di accensione sono immediati.

Ma non solo, oggi infatti è possibile scegliere tra una grande quantità di colorazioni e temperature, in modo tale da poterle inserire in qualsiasi tipo di ambiente.

Quali sono i vantaggi dal punto di vista fiscale?

Partiamo con una premessa fondamentale, il solo acquisto di una o più lampade Led non garantisce l'accesso a benefici fiscali. Però quando si effettuano dei lavori di ristrutturazione, è possibile far rientrare le lampade Led per usufruire dell'agevolazione relativa al risparmio energetico.

Dunque, si tratta di un ulteriore vantaggio che spinge sempre più persone ad acquistare lampadine Led per la propria abitazione o ufficio.