1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Percorso Fondamenti: continua la formazione AiCARR per i nuovi professionisti della climatizzazione

Percorso Fondamenti: continua la formazione AiCARR per i nuovi professionisti della climatizzazione

Impianti idrici di
In questi giorni in programma due corsi sulla regolazione automatica degli impianti e sui progetti: occasioni da non perdere per tecnici e progettisti


In programma il 20 e 21 giugno i due corsi del Percorso Fondamenti della Scuola di Climatizzazione che si focalizzano su diversi aspetti riguardanti gli impianti di climatizzazione.

Il modulo previsto per il 20 giugno è dedicato ai fondamenti e alle applicazioni della regolazione automatica degli impianti. L’argomento è di notevole interesse per tecnici progettisti, tecnici di conduzione e di manutenzione degli impianti, energy manager, in quanto la conoscenza del funzionamento della regolazione degli impianti è importante per la corretta scelta delle tipologie di prodotti e sistemi utilizzati. Tale scelta è a sua volta determinante per il buon funzionamento dell'impianto e, quindi, per il comfort degli occupanti degli edifici.

Attraverso il corso del 20 giugno sarà possibile acquisire le conoscenze essenziali relative ai fondamenti della regolazione automatica di impianti di climatizzazione, al dimensionamento delle valvole di regolazione, alle applicazioni della regolazione automatica negli impianti di climatizzazione, al risparmio energetico mediante regolazione degli impianti.

"Il progetto: procedure, documenti e legislazione" sarà invece il titolo del modulo in programma il 21 giugno. Nel corso della giornata verranno fornite le conoscenze di base per una corretta progettazione, alla luce della normativa vigente, che consentano un percorso virtuoso nel rispetto delle esigenze del Committente e con una precisa definizione dell’appalto e che portino, nei tempi e con i costi previsti, alla soddisfazione comune degli attori: Committente, Team di progettazione e Appaltatore. Il corso è particolarmente importante per i liberi professionisti, per le società di ingegneria e per gli appaltatori che operano nei settori pubblico e privato.

La stesura di un progetto rappresenta infatti un percorso complesso che richiede conoscenze specifiche che permettano la perfetta interpretazione degli elaborati, dal punto di vista tecnico ed economico, il preciso riferimento alla normativa di settore, la produzione di capitolati e specifiche tecniche con  validità contrattuale, la fornitura di un computo metrico che identifichi con esattezza le opere da eseguirsi. Il modulo fornisce una panoramica completa di tutti gli step da affrontare in questo percorso, in un'ottica di attualità garantita dai richiami ai disposti Legislativi D Lgs. 163/2006 - DPR 207/2010, aggiornati agli ultimi Decreti Legge, e alla procedura di Commissioning.

Il percorso Fondamenti, composto da oltre 23 moduli, raggruppa una serie di argomenti pensati per coloro che si affacciano alla professione e desiderano seguire un percorso di base per avviarsi alla progettazione degli impianti HVAC oppure per chi sente l’esigenza di migliorare le proprie conoscenze al fine di perfezionare la propria professionalità. Le lezioni sono sia teoriche sia pratiche, con esercitazioni in aula, e sono supportate da materiale didattico fornito da AiCARR. Le tematiche affrontate nel percorso Fondamenti possono essere approfondite nell’ambito dei percorsi Applicazioni e Specializzazione, a partire dal mese di ottobre, con un calendario di prossima pubblicazione.

Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito www.aicarr.org