1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Piano Carceri, la Camera approva il disegno di legge con le norme attuative

Piano Carceri, la Camera approva il disegno di legge con le norme attuative

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Con le nuove norme è previsto un iter più snello per la localizzazione e l'espropriazione delle aree in cui realizzare gli istituti penitenziari. Il disegno di legge indica anche un nuovo ruolo per la Protezione Civile


La Camera ha approvato il disegno di legge relativo alla conversione del D.L. n. 195/2009, contenente le norme attuative del Piano Carceri.

Il testo, che passa ora all'esame del Senato per concludere l'iter entro il 28 Febbraio, elimina la norma che avrebbe introdotto la Protezione Civile S.p.a. e conferma la scelta di prevedere un iter più snello per la localizzazione e l'espropriazione delle aree ove realizzare gli istituti penitenziari.

In particolare sono conferiti pieni poteri al Commissario straordinario che potrà avvalersi del Dipartimento della Protezione civile per le attività di progettazione, scelta del contraente, direzione lavori e vigilanza degli interventi strutturali ed infrastrutturali.

E' stato peraltro approvato un ordine del giorno con il quale si richiede di stilare una "black list" di fornitori e prestatori di servizi, considerati a rischio di inquinamento mafioso, con i quali non possono essere stipulati i contratti pubblici e i successivi subappalti e subcontratti aventi ad oggetto lavori, servizi e forniture riguardanti il Piano Carceri.

Il Governo, inoltre, è vincolato a dare priorità alla ristrutturazione ed alla messa a norma delle case circondariali attualmente esistenti ed a rispettare le intese sulle aree con i comuni interessati.