1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Piano casa: in Calabria sostituzione edilizia anche sul non residenziale. Facciamo il punto

Piano casa: in Calabria sostituzione edilizia anche sul non residenziale. Facciamo il punto

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Altre quattro Regioni (Campania, Molise, Puglia e Calabria), rileva un dossier Ance, hanno modificato le proprie leggi regionali sul Piano casa


Anche la Calabria al pari di altre Regioni ha apportato alcune modifiche e integrazioni alla Legge sul Piano casa (Lr 21/2010).  In particolare, la nuova normativa consente gli interventi sia di ampliamento che di demolizione e ricostruzione anche sugli edifici non residenziali.

Per gli ampliamenti e` previsto un premio volumetrico del 20% fino ad un massimo di 200 metri quadrati di superficie interna netta per unita` immobiliare. I limiti passano al 25%, per un incremento massimo di 500 metri quadrati, in caso di destinazioni d`uso produttive, industriali ed artigianali. Nelle demolizioni e ricostruzioni l`aumento rimane del 35% come previsto per l`abitativo.

Ammessa, inoltre, la variazione della destinazione d`uso e del numero delle unita` immobiliari. Significativa, inoltre, la disposizione relativa all`esecuzione degli interventi da ditte in possesso del Durc sia all`inizio che alla data della certificazione di ultimazione dei lavori, che diviene elemento necessario per conseguire l`agibilita`.

Tra le altre Regioni che hanno previsto ulteriori modifiche si segnalano anche la Campania e il Molise, entrambe nell`ambito delle rispettive leggi finanziarie (Lr 1/2012 e Lr2/2012). In particolare, in Campania e` stata ripristinata la norma relativa al rispetto delle distanze minime e altezze massime dei fabbricati; in Molise, invece, sono state ampliate le possibilita` di eseguire interventi di ampliamento e cambi di destinazione d`uso nelle zone agricole finalizzate alla realizzazione di laboratori artigianali.

In Puglia, infine, e` stata estesa l`applicazione della legge agli immobili esistenti alla data del 1 agosto 2011 (prima limitata a quelli esistenti al 30 luglio 2009).

Download:
Mappa degli interventi regionali al 21-02-12
Schede di sintesi dei testi normativi regionali al 21-02-12
Quadro normativo regionale al 21-02-12