1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Piano Mattei: quale ruolo per le imprese italiane in Africa?

Piano Mattei: quale ruolo per le imprese italiane in Africa?

Edilizia di
Piano Mattei: quale ruolo per le imprese italiane in Africa?
5/5
votato da 1 persone
L’Ance, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, ha parlato del Piano Mattei e di come le imprese italiane saranno coinvolte sul fronte infrastrutture

Il Piano Mattei prevede la cooperazione tra l’Italia e i Paesi africani per favorire lo sviluppo di questi ultimi. Per il raggiungimento dell’obiettivo, le infrastrutture giocheranno un ruolo chiave. Come saranno coinvolte le imprese italiane? Ne ha parlato l’Ance, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili.

“Positiva la scelta di finanziare studi di fattibilità per opere infrastrutturali offerti dal sistema Italia ai Paesi partner in particolare africani. Una proposta che l’Ance avanzava da anni. Circa 12 miliardi di commesse sono in corso da parte delle nostre imprese, che rappresentano circa il 12% delle commesse totali all’estero”, dichiara il Vicepresidente Federico Ghella alla riunione in Cabina di Regia sul Piano Mattei alla presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il Fondo di Investimento primAfrica

Il Vicepresidente Ance sottolinea che l’Associazione sta lavorando alla creazione di un Fondo di Investimento in equity, denominato primAfrica, per finanziare infrastrutture verdi nel continente africano, uno strumento innovativo che ha promosso insieme a Confindustria e Oice e che è in procinto di partire con finanziamenti pubblici e privati italiani, europei ed africani.

“Il Fondo - aggiunge Ghella - sarà molto utile per ridurre il rischio di costruzione di infrastrutture in Africa realizzate da joint venture italo-africane”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.