1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Piastrelle bagno: come scegliere materiali e colori giusti

Piastrelle bagno: come scegliere materiali e colori giusti

Pavimenti e pavimentazione di
Piastrelle bagno: come scegliere materiali e colori giusti
5/5
votato da 1 persone
In questo articolo troverai alcuni consigli utili per scegliere le piastrelle del bagno più adatte alla tua casa, in base al materiale, allo stile e al colore

Quando si realizza un nuovo bagno o si desidera rinnovarlo, oltre alla scelta dei sanitari e degli altri complementi d'arredo è fondamentale individuare il giusto tipo di piastrelle, che possono fare davvero la differenza in questo ambiente, a livello di estetica e stile, ma anche di praticità e facilità per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione. In questo articolo andremo a scoprire qualche consiglio utile per scegliere le piastrelle del bagno più adatte caso per caso.

Piastrelle del bagno: i materiali

Prima di scegliere lo stile delle piastrelle per il bagno, è importante individuare quale materiale desiderate impiegare per rivestire questo ambiente. I materiali più usati in questo caso sono la ceramica, il gres porcellanato, il cotto o la pietra naturale.

La scelta più comune per questo ambiente è senza dubbio usare come rivestimento delle piastrelle in ceramica, molto resistenti e facili da pulire, disponibili in tantissime forme, modelli e colori. In alternativa alla ceramica, anche il gres porcellanato rappresenta un'ottima soluzione per il rivestimento del bagno, soprattutto perché sono disponibili modelli che imitano le stesse caratteristiche della pietra naturale o del granito, ma hanno costi nettamente inferiori rispetto a questi materiali.

Anche il cotto è sicuramente un materiale di ottima qualità, ma può macchiarsi con più facilità ed è più difficile da pulire, quindi meglio preferire altri materiali. La pietra naturale, invece, è molto elegante e particolare, ma i costi sono molto alti e soprattutto bisogna avere la sicurezza di affidarsi a delle ditte specializzate nella posa in opera di questo rivestimento.

Piastrelle e stile d'arredo

In base al tipo di materiale e al modello, si può decidere quale stile dare al bagno, quindi, se ad esempio scegliete delle tradizionali piastrelle in ceramica di colore bianco realizzerete un bagno classico e minimal, da impreziosire con complementi di arredo di design.

Per chi ama lo stile rustico e originale dei bagni antichi, si può invece scegliere di installare delle clementine in gres porcellanato, con stampe floreali o disegni geometrici in diverse nuance.

Per un bagno arredato in stile moderno, si possono scegliere delle piastrelle in gres porcellanato con una superficie lucida in tinta unita, da abbinare a listoni centrali con disegni geometrici o di una nuance diversa.

Lo stile shabby chic in un bagno può invece essere realizzato scegliendo delle piastrelle con rivestimento effetto marmo nelle tonalità chiare o delle piccole piastrelle in ceramica con disegni artigianali.

Qualunque sia lo stile d'arredo che volete realizzare nel vostro bagno, per scegliere le piastrelle potete trovare alcuni spunti interessanti sul sito di piastrelle bagno Marazzi, specializzato nella produzione e vendita di rivestimenti per il bagno in ceramica e in gres porcellanato.

I colori

Il colore delle piastrelle per il bagno deve essere scelto in base allo stile d'arredo che volete ricreare, di conseguenza, se preferite un ambiente moderno e minimalista è sempre preferibile optare per l'acquisto di rivestimenti nelle tonalità del bianco, del glicine o del grigio chiaro. In un bagno in stile shabby è invece opportuno scegliere delle piastrelle dalle tonalità pastello, come il rosa antico, il beige o, se volete osare, anche il celeste o il verde acqua.

Nei bagni rustici, si possono posare delle piastrelle in ceramica artigianale di diversi colori, come arancione, giallo e verde scuro, oppure scegliere le diverse tonalità del marrone o del beige. Negli ultimi anni, sta spopolando lo stile nordico per l'arredo del bagno, che privilegia i colori della natura, quindi spazio a piastrelle in gres porcellanato effetto legno o pietra naturale, prive di decori o di disegni, per uno stile semplice ma di grande effetto.