1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Piemonte: 3 milioni per l’edilizia residenziale pubblica

Piemonte: 3 milioni per l’edilizia residenziale pubblica

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il programma di recupero è finalizzato al ripristino e alla manutenzione straordinaria degli alloggi, anche ai fini dell’adeguamento energetico, impiantistico e sismico degli immobili

La Giunta Regionale ha approvato una delibera presentata dall’assessore regionale alle Politiche Sociali, Casa e Famiglia, che individua i termini per la presentazione di nuove proposte di intervento da parte di Comuni e ATC in materia di edilizia residenziale pubblica, attingendo ai fondi stanziati dal decreto n° 80/2014 “Misure urgenti per le emergenze abitative”.

Il programma di recupero è finalizzato al ripristino e alla manutenzione straordinaria degli alloggi, anche ai fini dell’adeguamento energetico, impiantistico statico e del miglioramento sismico degli immobili. Con l’approvazione della delibera,la Regione Piemonte, per l’anno 2017, stanzia2.678.885,39 euro, utilizzabili dagli enti preposti per interventi d’importo inferiore a 15.000 euro e da realizzare entro 60 giorni dalla data della determina regionale di concessione del finanziamento.

I Comuni e le ATC avranno tempo 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte per segnalare gli immobili che necessitano d’intervento.

Per il biennio 2016/2017 la Regione Piemonte prevede di destinare oltre 5 milioni di euro di fondi statali per il recupero del patrimonio pubblico abitativo inutilizzato, al fine rendere disponibili il maggior numero di abitazioni possibili per le fasce deboli della popolazione.