1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Piemonte Torino Design

Piemonte Torino Design

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Dopo due anni di spostamenti itineranti, la mostra è ritornata a Torino, arricchita nei contenuti in occasione di “2008 Torino World Design Capital”. All'interno della mostra, visitabile fino al 21 settembre, verrà esaltato il "made in Piemonte"

Dopo due anni di spostamenti in giro per il mondo è tornata dove era partita, ovvero a Torino, la mostra “Piemonte Torino Design”, promossa dalla Regione Piemonte e dalla Città Torino, dalla Camera di Commercio e dalla Società degli Ingegneri e degli Architetti di Torino.

All’interno della mostra, che sarà visitabile fino al 21 settembre al piano terreno del palazzo della Regione, in piazza Castello 165 a Torino, verrà messa in vista all’eccellenza del “made in Piemonte”.

Questa eccellenza verrà documentata da 200 prodotti progettati e/o realizzati sul territorio regionale da 150 progettisti e 170 aziende, e sarà arricchita, rispetto alla mostra itinerante che partì nel 2006, nei contenuti in occasione di “2008 Torino World Design Capital”.

La mostra conferma la formula espositiva che vede la partecipazione corale di firme note e meno note, piccole, medie e grandi industrie produttrici, e si propone anche nel ruolo di osservatorio permanente sul sistema del design piemontese.

“Un'iniziativa - ha dichiarato il vicepresidente della Regione, Paolo Peveraro, durante la presentazione avvenuta il 20 giugno - che sottolinea l'importanza strategica che il design occupa nell'economia piemontese e la necessità di innalzare il livello dei nostri prodotti".

Le sezioni tematiche, nel complesso, sono una ventina le sezioni tematiche; esse illustrano i prodotti di settori consolidati (Transportation, Tecno Design, Abitare domestico, le produzioni nel Cusio, eccetera) oppure documentano la presenza e l'importanza di quelle tematiche che meglio colgono le potenzialità del confronto tra tradizione e innovazione.

Tra i nuovi settori che arricchiscono la mostra di Torino ci sono l'aeronautica-aerospaziale, gli accessori per il corpo, i documenti della ricerca.

La sezione "Grandi storie di piccoli prodotti" è invece dedicata alla progettualità e alla permanenza di prodotti seriali creati dall'industria piemontese e divenuti cult internazionali.

La mostra si presenta come uno strumento in grado di registrare le tendenze e le direzioni del design in Piemonte, di cui le principali caratteristiche restano la radicata propensione alla serialità, l'attenzione all'innovazione tecnologica applicata al prodotto ed al processo, un'estesa rete di servizi alla definizione del prodotto (modellazione, prototipazione rapida, ingegnerizzazione, comunicazione), la presenza di vere fabbriche del progetto/processo nel settore dei mezzi di trasporto e di centri del progetto virtuale competitivi a livello mondiale.