1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Pinqua: a che punto è il Piano sulla qualità dell’abitare?

Pinqua: a che punto è il Piano sulla qualità dell’abitare?

Urbanistica di
Pinqua: a che punto è il Piano sulla qualità dell’abitare?
5/5
votato da 1 persone
Il Pinqua riguarda la rigenerazione urbana, il miglioramento dell’edilizia residenziale pubblica, il recupero di spazi urbani per attività sociali

Il Pinqua (Piano sulla qualità dell’abitare) è una delle iniziative più interessanti per il nostro settore, tra quelle inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Vediamo insieme qual è la situazione aggiornata.

Con la firma di 138 convenzioni, su un totale di 159, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili informa di aver raggiunto un altro degli obiettivi previsti dal Pnrr. In particolare, sono state firmate 6 convenzioni relative a proposte pilota, su un totale di 8 ammesse al finanziamento, e 132 relative a proposte ordinarie su un totale di 151. Le convenzioni sottoscritte interessano tutte le Regioni e in dieci di esse la firma delle proposte ammesse al finanziamento è stata completata. Entro il 31 marzo saranno sottoscritte le 21 convenzioni ancora mancanti (per raggiungere l’obiettivo previsto dal Pnrr sarebbe stato sufficiente firmare almeno una convenzione in quindici Regioni).

Il 31 marzo, nel corso di una conferenza stampa, sarà presentato il Rapporto illustrativo dei diversi progetti del Pinqua, che riguardano, tra l’altro, la rigenerazione urbana, il miglioramento e l’efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica, il recupero di spazi urbani per attività sociali.

Le parole del Ministro Giovannini

“Con la firma delle convenzioni il Mims ha completato i traguardi in scadenza a marzo 2022 previsti nel Pnrr, relativi all’investimento del Pinqua e alla riforma del settore idrico, già approvata anticipatamente alla fine del 2021 - ha spiegato il Ministro Giovannini -. Nel 2021 è stato anche conseguito il traguardo relativo alla riforma dei porti, la cui scadenza è prevista nel Pnrr a dicembre 2022. Stiamo procedendo celermente in stretto contatto con Regioni, Province e Comuni perché la collaborazione istituzionale - ha aggiunto il Ministro - è essenziale per l’attuazione del Piano”.