1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Pircher propone il rivestimento ventilato in listelli di larice per le strutture pubbliche

Pircher propone il rivestimento ventilato in listelli di larice per le strutture pubbliche

di
5/5
votato da 1 persone
Grazie al rivestimento delle pareti con listelli romboidali, tre edifici di servizio del Parking a Piacenza rinnovano completamente la loro estetica


Il risultato di questo progetto è una naturale “dissolvenza” nell’ambiente circostante, in quanto l’area sopra al parcheggio è adibita a parco pubblico.
E’ stato necessario infatti proporre una soluzione estetica e funzionale che trasformasse edifici di nuova costruzione (in muratura e cemento armato), in un prodotto esteticamente più “naturale” e di pregio. I tre corpi di fabbrica fungono da centro servizi e casse automatiche per le aree parcheggio interrate.
L’impatto estetico – oltre a quello funzionale – è stato determinante nella scelta finale per gli acquirenti.

La precisione nei particolari, unita alla facile risoluzione delle consuete difficoltà presenti in un cantiere, sono le caratteristiche di forza di questa realizzazione.
L’accuratezza nelle chiusure angolari e nell’accostare i pannelli sono particolari di estrema importanza in un intervento di questo genere, con una valenza estetica di tale importanza.

VENTILAZIONE DELLE PARETI

I pannelli prefabbricati in listelli di larice sono così formati:
- da sotto-struttura in listelli di abete posti ad interassi variabili secondo le necessità;
- da una maglia microforata per evitare l’introdursi di insetti;
- da listelli in larice a sezione romboidale, posizionati orizzontalmente e fissati alla sottostruttura in modo meccanico.

Il tutto viene fissato con ancoranti - opportunamente dimensionati alla struttura portante – e ferramenta nascosta.

L’obiettivo tecnico e funzionale è stato raggiunto: quello cioè di creare ventilazione tra la struttura a listelli e la parte portante dell’edificio, per mantenere la struttura sempre asciutta e ben isolata.