1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Pnrr: ecco le nuove risorse del Fondo opere indifferibili

Pnrr: ecco le nuove risorse del Fondo opere indifferibili

Lavori pubblici di
Pnrr: ecco le nuove risorse del Fondo opere indifferibili
5/5
votato da 1 persone
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze annuncia un importante stanziamento per gli interventi previsti dal Pnrr e dal Pnc. Scopriamo i dettagli

Nuova linfa al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e al Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC), grazie al Fondo opere indifferibili (FOI). Vediamo a quanto ammontano le risorse e a cosa serviranno.

Si tratta di 2,32 miliardi per fronteggiare l’aumento dei costi dei materiali e consentire l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 30 giugno 2023.

La ripartizione delle risorse

In particolare, il decreto del Ragioniere Generale dello Stato n. 154 del 19 maggio 2023 (a breve in pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale) ripartisce con procedura ordinaria del FOI i seguenti importi: 1,6 miliardi di euro per gli interventi rientranti nel PNRR, 490 milioni di euro per gli interventi del PNC e 230 milioni di euro per gli interventi dei Commissari Straordinari ex art. 4, DL n.32/2019.

Il provvedimento con l’elenco delle opere pubbliche finanziate per il primo semestre 2023 è inoltre già consultabile sul sito del Mef in modo da assicurare la diffusione delle informazioni relative alle risorse assegnate.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.