Il PNRR entra nella sua fase cruciale e l’Emilia-Romagna si prepara a dare l’ultimo impulso agli investimenti che possono segnare il futuro del territorio. Questo è stato il filo conduttore del convegno “Emilia-Romagna: l’ultimo miglio del Pnrr. Bilanci e prospettive future”, organizzato da Ance Emilia-Romagna al Tecnopolo DAMA di Bologna, che ha riunito istituzioni, imprese e operatori del settore delle costruzioni per discutere come trasformare le risorse straordinarie del Piano in opportunità concrete di crescita.
Al centro del dibattito c’è la sfida di coniugare il rispetto delle scadenze con una visione strategica a lungo termine, costruendo un percorso di sviluppo che vada oltre la semplice realizzazione dei progetti previsti dal PNRR.
PNRR: le parole dei protagonisti del convegno
Maurizio Croci, presidente di Ance Emilia-Romagna, ha sottolineato l’importanza di assicurare continuità agli investimenti anche dopo la conclusione del Piano, obiettivo raggiungibile solo grazie a una collaborazione efficace tra pubblica amministrazione e imprese.
Il vicepresidente Ance, Piero Petrucco, ha definito il PNRR una “scommessa praticamente vinta”, evidenziando come semplificazioni e lavoro condiviso abbiano permesso di far decollare progetti ambiziosi. “Pa e imprese hanno lavorato bene insieme - ha spiegato - e, a un miglio dalla conclusione, il Piano può essere completato a patto di sfruttare al meglio la flessibilità concessa anche dall’Unione europea”.
Concorda Vincenzo Colla, presidente della Regione Emilia-Romagna, che ha rimarcato il ruolo strategico degli investimenti del PNRR per la competitività e la crescita sostenibile del territorio, sottolineando come sia fondamentale trasformare risorse straordinarie in leve strutturali per lo sviluppo.
A chiudere i lavori, il Ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti, ha evidenziato la necessità di integrare le risorse del Piano con le politiche di coesione, per assicurare continuità e stabilità agli interventi nel medio-lungo periodo. Il ministro ha inoltre ricordato come la capacità progettuale e amministrativa sia stata determinante per il successo del Piano.
Moderati da Giorgio Santilli, direttore di DIAC, i lavori hanno confermato che l’ultimo miglio del PNRR rappresenta una fase decisiva per costruire una prospettiva di sviluppo duratura per l’Emilia-Romagna e per l’intero Paese anche oltre il 2026.
Segui il tuo cantiere da remoto
Segui il tuo cantiere da remoto Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.