1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Politiche abitative: come monitorarle e migliorarle?

Politiche abitative: come monitorarle e migliorarle?

Edilizia di
Politiche abitative: come monitorarle e migliorarle?
5/5
votato da 1 persone
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) dà notizia della nascita di una nuova struttura dedicata alle politiche abitative

Le politiche abitative sono strettamente connesse all’edilizia residenziale pubblica e, più in generale, alla rigenerazione urbana. Per crescere sotto questi punti di vista, l’Italia può ora contare su una nuova struttura. Vediamo di cosa si tratta.

Al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) viene istituito l’Osservatorio Nazionale della Condizione Abitativa (Osca) per approfondire, attraverso la creazione di un sistema informativo, le situazioni abitative nazionali e territoriali, in particolare quelle connesse con l’edilizia residenziale pubblica, analizzare i fabbisogni e sviluppare strategie per orientare le politiche dell’abitare e monitorarne gli effetti. Il Ministro Enrico Giovannini, in coerenza con la nuova visione del Mims, riflessa anche nell’inclusione della competenza sulle politiche abitative e urbane al Dipartimento per le opere pubbliche, ha fortemente sostenuto la creazione dell’Osservatorio, previsto dalla normativa oltre 22 anni fa, ma mai costituito, per l’acquisizione, la raccolta, l’elaborazione, la diffusione e la valutazione dei dati sulla condizione abitativa nei diversi territori e per sviluppare idee, progetti e politiche rispondenti alle reali esigenze dei cittadini e delle comunità. Sullo schema di decreto del Ministro Giovannini che istituisce l’Osservatorio si è svolta oggi un’informativa nel corso della Conferenza Unificata.

L’Osservatorio coordinerà le attività del Mims con quelle delle altre amministrazioni coinvolte nella definizione dei documenti programmatici del Governo sulle politiche abitative, contribuirà alla definizione degli obiettivi strategici, alla valutazione della coerenza e dell’adeguatezza delle risorse finanziarie di programmi e progetti destinati all’edilizia residenziale pubblica o connessi con i temi dell’abitare.

Chi fa parte dell’Osservatorio Osca?

Al Comitato di Indirizzo dell’Osservatorio, presieduto dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, partecipano i rappresentanti del Ministero dell’Interno, del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali, dell’Anci, del Coordinamento delle Regioni e dell’Istat, cui compete il ruolo fondamentale di acquisire e valutare i dati, sviluppare indicatori del disagio abitativo, monitorare gli effetti delle politiche che verranno realizzate. Il Comitato di indirizzo si avvale di un Comitato tecnico, che gestisce operativamente il sistema informativo nazionale e, sulla base dei dati acquisiti, elabora proposte per la definizione di politiche volte a ridurre il disagio abitativo.