1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ponteggio sospeso: la soluzione flessibile che riduce tempi e costi

Ponteggio sospeso: la soluzione flessibile che riduce tempi e costi

Edilizia di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 3 persone
Il ponteggio sospeso si dimostra ottimale in diversi ambiti ma sicuramente una sua declinazione fondamentale è quella su ponti e viadotti. Scopriamo di più

Ponteggio sospeso: cos’è?

Ponteggi Euroedile è da sempre una realtà solida nel settore del ponteggi. Dalla sede di Postioma (TV),  dove esce la progettazione di qualsiasi tipo di ponteggio, che si tratti di ponteggi fissi, ponteggi elettrici, ascensori o montacarichi, è partita una nuova sfida verso le infrastrutture di elevata altezza: con una pluritrentennale esperienza nei cantieri e negli ambienti delle costruzioni edili e delle opere provvisionali, ecco fiorire nel giardino dell’ azienda di Treviso l’intuizione che ha portato ad un ponteggio rivoluzionario ed applicabile a disparate realtà, il ponteggio sospeso.  

Incontrando le preferenze dei più nell’applicazione su interventi di grandi dimensioni, il ponteggio sospeso si dimostra essere la soluzione ottimale in diversi ambiti, ma, sicuramente, una sua declinazione fondamentale è quella su ponti e viadotti.

Euroedile ha osato e l’intuizione è stata vincente. Raccogliendo il know-how trentennale accumulato sul campo, ha messo a punto un ponteggio in grado di razionalizzare e ridurre i tempi di lavoro. Quindi, la struttura da allestire è nettamente minore rispetto a quella tradizionale che posa al suolo, utilizzando l’80% di materiale in meno. Questo porta ad una conseguente riduzione della manodopera necessaria e, conseguentemente, dei costi di trasporto.  

E, da allora, l’azienda non si è più fermata, diventando apripista nel settore: più di 700 ponteggi sospesi nelle più importanti infrastrutture viarie.  

Ponteggi per ponti e viadotti

La prima esperienza di ponteggio sospeso è stata realizzata nel viadotto Ganterbruke in Svizzera. Come racconta l’Ingegner Zanatta, direttore tecnico di Ponteggi Euroedile, tutte le aziende che necessitavano opere provvisionali di tutte le difficoltà e con ogni tipo di ponteggio ci hanno chiamato.

Estremizzando, il ponteggio sospeso viene montato nella parte inferiore dell'impalcato stradale, utilizzando delle tecniche del ponteggio estremamente avanzate. La soluzione consta in un piano, che viene collegato con delle catene e tasselli all'intradosso dell'impalcato, sospeso, generalmente, a 2 metri dalla zona di lavoro. In questa maniera, l'operaio può operare a servizio della parte sottostante l'impalcato sopra il ponteggio e tranquillamente in piedi.

Sicuramente, ad un primo sguardo sulle opere realizzate da Ponteggi Euroedile come, ad esempio, il ponte Stura ad Ovada (AL), si nota subito che, sin dalla progettazione, il montaggio viene svolto salvaguardando totalmente l’ambiente circostante, creando una struttura sospesa che , anche visivamente, si immerge nel contesto.

I mezzi di locomozione, poi, che corrono sopra l’impalcato, continuano a viaggiare tranquillamente; difatti un altro punto in più del ponteggio sospeso è proprio il fatto di non fermare la circolazione viaria.

Il ponteggio sospeso ha trovato diverse applicazioni e Ponteggi Euroedile ha segnato molteplici successi a riguardo: ad esempio il viadotto Capodichino sulla tangenziale di Napoli, il viadotto Colle d’Isarco sull’Autobrennero, il viadotto Bisantis a Catanzaro… Progettazione e montaggio di ponteggi ad altissimo livello per queste importanti arterie della circolazione stradale italiana. A Ponteggi Euroedile le dimensioni non spaventano, anzi è sempre affamata di nuove sfide!

Il know-how e l’esperienza di “Ponteggi Euroedile”

L’intuizione del ponteggio sospeso trasmette tutta l’esperienza di Ponteggi Euroedile: rapidità, sicurezza ed esperienza hanno fatto si che si arrivasse ad un progetto ambizioso quanto rivoluzionario come il ponteggio sospeso.

Dal 1986, l’azienda di Nereo Parisotto, fondatore ed amministratore unico di Ponteggi Euroedile, offre un servizio a 360 gradi: dalla progettazione allo smontaggio c’è uno studio costante del manufatto, dell’ ambiente che lo circonda e della struttura. E, con l’ attrezzatura più idonea e con le tecniche più all’avanguardia, sia esso ponteggio tradizionale o sospeso, Ponteggi Euroedile trova la soluzione più idonea alle esigenze del cliente.

Il team di project engineering di Ponteggi Euroedile sfodera tutta la sua conoscenza ogni volta che nasce un progetto: viene presa in considerazione e studiata ogni alternativa, calcolati minuziosamente tutti i pezzi ed i DPI necessari per confermare l’ eccellenza nel ponteggio. 

Il messaggio di Ponteggi Euroedile è quindi chiaro ossia mai fermarsi. Il fine è chiaro: rinnovarsi continuamente cercando sempre di migliorare per raggiungere gli obiettivi utilizzando maggiore sicurezza e velocità nei lavori.  

Il ponteggio sospeso è solo l’inizio: Ponteggi Euroedile guarda avanti e raccoglie le sfide verso nuove tecniche di progettazione e forme innovative di ponteggio.