1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Porta blindata per la casa: quanto spendere per assicurarsi un buon modello?

Porta blindata per la casa: quanto spendere per assicurarsi un buon modello?

di
(1/2)
La porta blindata riveste un ruolo fondamentale per la sicurezza della casa e anche per quel che concerne l’efficienza energetica. Qual è il giusto prezzo?

Acquistare una porta blindata per la propria abitazione ha sicuramente il suo costo, ma quale prezzo può essere considerato “giusto” se ci si vuol assicurare un modello di qualità?

In quest’articolo forniremo una risposta a questa domanda, facendo il punto su quali sono le caratteristiche imprescindibili di una buona porta blindata.

Ciò che può essere subito premesso è il fatto che, per un prodotto di questo tipo, non è assolutamente il caso di badare eccessivamente al risparmio: la porta blindata, infatti, riveste un ruolo fondamentale non solo nell’ottica della sicurezza, ma anche, come vedremo, per quel che concerne l’efficienza energetica e il comfort dell’immobile.

Acquistare un modello poco affidabile per risparmiare non è affatto una buona strategia, anzi è un qualcosa che, nel lungo periodo, potrebbe costare davvero caro; per il consumatore, dunque, è molto meglio avere la più che legittima ambizione di assicurarsi un prodotto che abbia un buon rapporto qualità-prezzo.

Il range di prezzo "ideale" secondo l'azienda Ariete Porte Blindate

Parliamo subito di cifre: come si può leggere sul sito Internet ufficiale di una delle più note aziende italiane del settore, Ariete Porte Blindate, i prezzi delle porte blindate spaziano da un minimo di 2.700 euro ad un massimo di 5.700 euro (IVA esclusa), cifre a cui bisogna aggiungere dei costi di posa in opera compresi tra 500 ed 800 euro.

I prezzi in questione, è utile sottolinearlo, fanno riferimento solo ai modelli che rispondono positivamente a tutte le caratteristiche che dovrebbero contraddistinguere una porta blindata di qualità, di conseguenza imbattersi in dei prezzi molto al di sotto di tali soglie potrebbe essere indice del fatto che i prodotti hanno delle carenze significative.

Le caratteristiche fondamentali di una porta blindata di qualità

Il range di prezzo indicato, come visto, è piuttosto ampio, ma non potrebbe essere altrimenti, dal momento che i fattori che determinano la qualità di una porta blindata sono diversi.

Ma quali sono, quindi, i più significativi? Quali sono i parametri che dovrebbero essere sempre controllati prima di acquistare una porta blindata? Andiamo a scoprirlo.

Appartenenza alla classe antieffrazione 3 o 4

La classe antieffrazione è un dato oggettivo, conferito ad ogni singolo modello disponibile sul mercato da soggetti del tutto imparziali, che comunica a che punto la porta blindata è in grado di resistere ai tentativi di effrazione.

Si possono distinguere 6 classi antieffrazione, partendo dalla meno affidabile, la 1, alla migliore in assoluto, la 6, e per la sicurezza domestica si consigliano i modelli appartenenti alle classi 3 e 4.

Le porte ancor più performanti, appartenenti dunque alle classi 5 e 6, sono impiegate prettamente in contesti di massima sicurezza, come luoghi adibiti alla custodia di valori, edifici militari o governativi e simili, sostenere spese così elevate per proteggere la propria casa, dunque, sarebbe obiettivamente uno spreco, dato che i modelli delle classi 3 e 4 offrono tutte le garanzie necessarie per una sicurezza domestica.

Le porte appartenenti alle classi 1 e 2, invece, sono da evitare perché potrebbero essere violate anche da scassinatori non particolarmente esperti, muniti di strumenti di uso comune e facilmente reperibili.

Indice di trasmittanza termica inferiore o uguale a 1,6 W/m²K

La porta blindata ha una superficie piuttosto ampia, è inevitabile dunque che essa influisca sulla complessiva efficienza energetica della casa, soprattutto se si tratta di un modello per esterni, quindi direttamente affacciato ad uno spazio outdoor.

Assicurarsi una porta blindata ben isolante è dunque molto importante, e il parametro a cui far riferimento in tal senso è l’indice di trasmittanza termica, indicato col simbolo U.

Esso è espresso in W/m²Ke indica, esattamente, la quantità di energia che riesce a propagarsi da un metro quadro di superficie per ogni grado di temperatura di differenza tra interno ed esterno; tanto più la cifra è bassa, dunque, tanto più il dato è da considerarsi positivo.

Una porta blindata performante, non va oltre 1,6 W/m²K.

Potere fonoisolante di almeno 40 dB

Spesso erroneamente trascurate, anche le capacità di isolamento acustico meritano di essere ben considerate al momento della scelta, soprattutto se ci si deve procurare una porta blindata per esterni e se l’abitazione sorge in un’area urbanizzata.

Il parametro di riferimento, in questo caso, è il potere fonoisolante, espresso in decibel (dB), il quale indica appunto l’intensità del suono che la porta è in grado di isolare.

Le porte blindate più performanti, quelle che possono essere a tutti gli effetti definite delle “porte insonorizzanti”, vantano un potere fonoisolante pari o superiore a 40 dB.

Tecnologie d’avanguardia

Intendere la porta blindata come un oggetto prettamente strutturale e meccanico, oggi, è una visione del tutto superata: i modelli di qualità, infatti, vantano delle tecnologie molto avanzate.

Esse non fanno riferimento soltanto ai sistemi di apertura e chiusura, ma anche a delle funzioni innovative molto preziose per accentuare sia il comfort che la sicurezza; tra queste è possibile citare gli spioncini digitali, gestibili anche da remoto, gli altoparlanti integrati, grazie ai quali si può rispondere a chi suona al campanello anche mentre non si è in casa, i visori notturni ad infrarossi, automazioni di vario genere e molto altro ancora.

Caratteristiche come queste sono dei “plus” che incidono in termini positivi sulla qualità e, inevitabilmente, anche sul prezzo.

L'importanza della posa in opera professionale

L’effettiva qualità di una porta blindata non dipende esclusivamente dalle sue caratteristiche, ma anche dalla sua posa in opera; non a caso, in precedenza, è stato menzionato anche il costo di questo servizio.

Per questo tipo di articoli è indispensabile che l'installazione sia eseguita da professionisti: I casi di consumatori che hanno acquistato delle porte blindate pur di buona qualità provvedendo autonomamente alla relativa installazione, e che hanno poi avuto delle brutte sorprese, non sono affatto pochi.

Anche la più piccola delle imperfezioni (per intenderci, anche un’imprecisione di meno di un millimetro) potrebbe vanificare i punti di forza della porta blindata, inficiandone la sicurezza e le capacità di coibentazione termica ed acustica.