1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Porti: varato il nuovo Piano, vediamo in cosa consiste

Porti: varato il nuovo Piano, vediamo in cosa consiste

Lavori pubblici di
Porti: varato il nuovo Piano, vediamo in cosa consiste
5/5
votato da 1 persone
Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha firmato il decreto per l’approvazione del Programma triennale 2022-2024 dedicato ai porti

Per i porti, e più in generale per le opere marittime, è stato varato un nuovo piano. Andiamo a scoprire in che cosa consiste e quali risorse sono state assegnate a questi interventi.

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto per l’approvazione del Programma triennale 2022-2024, volto ad assicurare la manutenzione straordinaria dei beni del demanio marittimo dei porti statali.

Le risorse e gli interventi previsti

Per l’attuazione delle opere sono previste risorse pari a oltre 41 milioni di euro, previste nel bilancio del Ministero, così ripartite: circa 16 milioni per l’anno in corso, 12,5 milioni di euro per il 2023 e altrettanti per il 2024. Il budget previsto nel Programma sarà assegnato ai Provveditorati Interregionali per le Opere Pubbliche che si occuperanno della realizzazione degli interventi.

Le opere comprendono, tra gli altri, interventi di manutenzione straordinaria e di efficientamento degli edifici, il recupero di fari, l’implementazione di impianti tecnologici, lavori per la segnaletica marittima.