1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Pratico e di design: scegliete il rubinetto vasca giusto per il vostro bagno

Pratico e di design: scegliete il rubinetto vasca giusto per il vostro bagno

Arredamento e Mobili di
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Per ogni vasca é adatto un miscelatore per vasca diverso - sul mercato ci sono tre tipi di base. Vediamoli insieme e scopriamone le principali caratteristiche

Siete amanti dei lunghi bagni rilassanti in una vasca piena di schiuma? Quando sceglierete la vasca dei vostri sogni, ricordatevi che scegliere il rubinetto giusto per la vasca non é meno importante. Vi offriamo quindi una mano sotto forma di diversi suggerimenti per aiutarvi a prendere una decisione.

Per ogni vasca é adatto un miscelatore per vasca diverso - sul mercato ci sono tre tipi di base.

La tendenza piú comune: i rubinetti per vasca a parete

I rubinetti per vasca da bagno  a parete sono collaudati da anni. Come suggerisce il nome, sono installati a parete. Pertanto, sono adatti a tutte le vasche da bagno che si trovano nelle immediate vicinanze delle pareti o degli angoli. Sono funzionali, pratici e convenienti. Potrete scegliere tra varie forme, tipologie e colori e armonizzare cosí perfettamente l'interno dell'intero bagno. Un altro vantaggio é che potranno essere facilmente installati nel bagno finito senza dover eseguire importanti lavori di costruzione. Tra le altre cose, potrete anche scegliere la variante con rubinetto a parete con doccia e combinare il lusso di una vasca da bagno e una doccia veloce senza la necessitá di avere una doccia.

Design pulito con rubinetti a scomparsa

I rubinetti da bagno a scomparsa sono una tendenza moderna che garantirá purezza e semplicitá del design per il vostro bagno. Come i rubinetti a parete, sono installati a parete, ma i loro raccordi rimangono murati. Si tratta di una soluzione piú sofisticata, che peró necessita di modifiche costruttive. Non differisce in termini di proprietá dai rubinetti a muro.

La regina tra i rubinetti

I rubinetti per vasca freestanding sono il tipo piú attraente in termini di design. Sono utilizzati principalmente per le vasche da bagno freestanding, dove diventano una soluzione davvero lussuosa. Il vantaggio é la massima armonia, non solo con la vasca da bagno, ma potranno anche armonizzarsi a seconda del punto di vista dell'utente. Mentre riposerete in acqua calda, il rubinetto vi offrirá il funzionamento piú confortevole. Potrete scegliere tra tante varianti e combinazioni di termoregolatori, rubinetti e soffioni. Tuttavia, sono piú costosi e sará necessario tenere conto della distribuzione dell'acqua sotto il pavimento. Pertanto, se avete giá un bagno, la loro installazione sará piú complicata.

Controllo del rubinetto: rubinetto, leva o termostatico?

La seconda cosa cruciale che dovrete considerare prima di acquistare é come utilizzerete il rubinetto. Avrete da scegliere tra diverse opzioni e dipenderá da voi quale scegliete.

Se avete un bagno arredato in stile retró, un rubinetto per la vasca da bagno sembrerá essere una scelta chiara. Che voi scegliate il cromo o l'ottone, dará al vostro bagno un tocco nostalgico. I rubinetti a leva sono diffusi nei bagni classici e moderni, ma vengono lentamente sostituiti dai rubinetti termostatici. Questi sono apprezzati principalmente per il loro elevato comfort, sicurezza, facile regolazione della temperatura e del flusso d'acqua e risparmio energetico.

I produttori offrono tutti i tipi di rubinetteria sopra citati in varie forme: quadrata, tonda, ecc. Questa scelta dipenderá solo dal vostro gusto, ma vi consigliamo di seguire l'aspetto della vasca.