1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Premio “Giovane Impresa Innovativa”

Premio “Giovane Impresa Innovativa”

Servizi per aziende di
5/5
votato da 1 persone
L’edizione del concorso del 2007 rivolto alle imprese italiane nate negli ultimi 5 anni, è stata v

È Phenbiox il vincitore del premio “Giovane Impresa Innovativa” 2007, il concorso indetto da Unioncamere e rivolto alle imprese Italiane nate ultimi 5 anni che si sono distinte nella valorizzazione economica di innovazioni e invenzioni sviluppate dall’impresa stessa o da soggetti terzi.

Lo spin-off Phenbiox s.r.l. è nato all’interno del Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell’Università di Bologna grazie a un congiunto supporto finanziario, formativo e di ricerca sia dei consorzi SPINNER (Fondazione Alma Mater, ASTER, Sviluppo Italia) e IMPAT (ENEA, Università di Ferrara, Tecnopolis Csata) sia del Laboratorio Regionale a Rete LITCAR (coordinato da ASTER).

Le esperienze nei campi della ricerca e dell’industrializzazione di processi biotecnologici, hanno permesso di applicare le conoscenze acquisite durante il lavoro di ricerca per creare un’impresa giovane e innovativa per la produzione e commercializzazione di principi attivi di nuova generazione.

La competenza tecnico-scientifica che contraddistingue Phenbiox porta ad un’elevata elasticità nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti in grado di soddisfare le mutevoli esigenze di mercato.
La missione dichiarata da Phenbiox s.r.l. è riuscire a “sviluppare ingredienti tecnologicamente innovativi che permettano alle aziende cosmetiche di formulare prodotti ad alte prestazioni”.

Il Premio “Giovane Impresa Innovativa” si inserisce tra le attività prioritarie coordinate da Unioncamere, insieme alle Camere Commercio italiane, in tema di Ricerca, Innovazione e Trasferimento tecnologico alle Piccole e Medie Imprese. Tale concorso ha la finalità di promuovere la cultura dell’innovazione, di sostenere nell’avvio le giovani imprese innovative, di facilitare il raccordo fra sistema delle imprese e sistema della ricerca.

Il Premio consiste nel riconoscimento di una borsa di studio triennale del valore di 48.000,00 euro volta a finanziare un progetto di ricerca e sviluppo in collaborazione con un’università o un ente pubblico di ricerca incentrato sui bisogni tecnologici e di innovazione di Phenbiox.

La cerimonia di premiazione è prevista per il giorno 10 giugno a Brescia, nel Salone delle Conferenze della Camera di Commercio, al termine della 127a Assemblea degli Amministratori delle Camere di commercio.