1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Premio Internazionale Samoter 2008

Premio Internazionale Samoter 2008

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
Samoter premia progetti e opere significative

Anche per l'edizione 2008 si riconferma l'appuntamento con il Premio Internazionale SAMOTER, presente dal 1973, che riconosce il lavoro di quanti si adoperano per far crescere e consolidare un sistema imprenditoriale di assoluto rilievo nel panorama economico e sociale attraverso opere significative e progetti tecnologicamente avanzati.

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato a:

Categoria Stati Esteri: Panama - Progetto di allargamento del Canale, ponte d’incontro tra le due Americhe, ne raddoppierà la capacità creando una nuova linea di transito, e soddisfacendo così la maggiore richiesta di passaggio. Il Progetto include: la scavatura delle due entrate del Canale, l’apertura di due nuove vie d’ingresso su entrambi i lati del Canale, la costruzione di due nuove chiuse e dei bacini acquiferi, l’allargamento dei canali di navigazione.

Categoria Progettisti: Geodata SpA - Geodata è una Società di Geoingegneria che dal 1984 opera al fianco delle imprese costruttrici e della committenza pubblica e privata nella progettazione delle opere in sotterraneo e nei diversi ambiti dell’ingegneria territoriale. Ha progettato e seguito la costruzione di oltre 2000 km di gallerie in tutto il mondo. Il Premio Internazionale Samoter è stato assegnato a Geodata per lo sviluppo e la pianificazione di grandi strutture realizzate dall’impresa in particolare nei mercati mondiali.

Categoria Costruttori Macchine: Merlo SpA e Officine Meccaniche di Ponzano Veneto SpA

Merlo SpA - Azienda che dal 1964 progetta e produce sollevatori telescopici e sistemi di movimentazione. La produzione annuale, che vanta 86 brevetti ad alto contenuto tecnologico, supera le 6.000 unità, grazie alle 10 linee di produzione e montaggio finale per oltre 80 modelli, e le macchine operanti sul territorio internazionale sono oltre 48.000. Merlo Spa viene premiata per i suoi costanti contributi all’innovazione tecnologica.

Officine Meccaniche di Ponzano Veneto SpA - Impresa che progetta e produce macchine per il trattamento degli inerti sin dal 1964 e che viene premiata per il ruolo che occupa nel mondo quale punto di riferimento del settore. Un importante riconoscimento che premia il lavoro di quest’azienda sempre in evoluzione e al passo con le richieste del mercato, che nel solo 2006 ha registrato un fatturato di 22 milioni di Euro

Categoria Imprese Italiane: Gruppo Ghella SpA - Il Gruppo Ghella opera nel campo delle infrastrutture, delle costruzioni civili e industriali, pubbliche e private in tutto il mondo dal 1894. Nel secolo scorso ha avuto un ruolo importante in lavori come la costruzione della Ferrovia Transiberiana in Russia e le fondazioni delle Torri Gemelle a New York. Attualmente è presente con cantieri e sedi operative, oltre che in Italia, in molti paesi dell’America Latina.
L’azienda viene riconosciuta per le attività che realizza in tanti paesi del Mondo e per aver costantemente creduto nell’internazionalizzazione, per sviluppare le proprie tradizioni di eccellenza e specializzazioni, ovvero i lavori in sotterraneo.

Categoria Imprese Estere: Acciona SA - Spagna. Acciona SA è un’azienda internazionale attiva nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture, progetti immobiliari, servizi di trasporto e urbani e nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili. Dal 2006 ha acquisito il controllo della società spagnola ENDESA, attiva nel settore dell’energia elettrica. Il Premio Internazionale è stato assegnato per lo sviluppo realizzato in particolare nei mercati mondiali.

La premiazione del Concorso Internazionale avverrà nel corso della conferenza inaugurale di Samoter 2008, Mercoledì 5 Marzo, alle ore 10.30.