1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Presentata l’edizione 2012 del Made Expo: ‘Ricostruire per rilanciare il settore’

Presentata l’edizione 2012 del Made Expo: ‘Ricostruire per rilanciare il settore’

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Torna dal 17 al 20 ottobre l’appuntamento milanese con le principali aziende del settore e l’offerta più completa per la filiera delle costruzioni

MADE expo scalda i motori per la quinta edizione: l’appuntamento per le principali aziende rappresentative dei diversi comparti della filiera costruzioni sarà dal 17 al 20 ottobre 2012 nei padiglioni di Fiera Milano Rho, una quattro giorni dedicata al business e all’innovazione tecnologica con un’attenzione particolare al costruire sostenibile, in tutte le sue declinazioni.

MADE expo riparte in uno scenario difficile per la filiera costruzioni, che vede il settore in una situazione di stallo dovuta a diversi fattori, tra cui i ritardi nei pagamenti e la difficoltà di accesso al credito. La manifestazione è un’occasione importante per il mercato interno, che trova a MADE expo risposte e soluzioni concrete e un’occasione di incontro con la business community internazionale.

 “Siamo di fronte a una crisi profonda - afferma Andrea Negri, presidente MADE eventi srl e vicepresidente Federcostruzioni - che sta ristrutturando il mercato delle costruzioni. La leva imprescindibile per rilanciare il settore è indubbiamente il recupero e la riqualificazione dell’esistente e in particolare gli interventi di riqualificazione in chiave energetica e anti-sismica. Il recente terremoto che ha colpito l’Emilia e prima ancora quello in Abruzzo ci hanno drammaticamente ricordato ancora una volta la necessità di intervenire sul rinnovo dell’esistente. Nelle aree ad elevato rischio sismico si trovano 6 milioni 267 mila edifici, con un fattore di rischio inestimabile in termini di vite umane e una somma di costi elevatissimi per la collettività.

Per il 2014 si prevede che il valore della produzione in opere di rinnovo e riqualificazione rappresenterà quasi il 70% del mercato grazie ad un trend positivo che già nel 2013 dovrebbe vedere il comparto aumentare di un 1,3% rispetto al 2012 e con un trend in continua crescita anche nel biennio successivo. Tutti questi dati e questi fattori sono il segno di un settore in profonda evoluzione e MADE expo rappresenta per le aziende la chiave di volta per orientarsi in questo cambiamento e superare la situazione di stallo”.

Uno scenario difficile, quindi, secondo i dati di Federcostruzioni. Nel 2011, per il quinto anno consecutivo, l'andamento del mercato delle costruzioni è stato negativo, con un calo degli investimenti complessivi del 3,2%, e le previsioni per il 2012 confermano la fase di stallo, con una perdita dal 2007 per il mercato edilizio del 29% circa del suo valore in termini reali. MADE expo raccoglie la sfida di rilanciare la filiera delle costruzioni ripartendo dalla valorizzazione dei nuovi settori in crescita, come le energie rinnovabili, e soprattutto della riqualificazione dell’esistente.

In una congiuntura come l’attuale - afferma Corrado Bertelli, presidente di UNCSAAL - dominata da una lunga crisi sistemica con la quale il comparto delle costruzioni dovrà fare i conti ancora per lungo tempo, con un mercato dell’edilizia dove gli investimenti per nuove costruzioni latitano e latiteranno, in un contesto dove solo le ristrutturazioni e il recladding sono l’unica soluzione praticabile, le aziende devono contare su risposte di sistema che non disperdano energie e risorse.

In questo senso MADE expo è un’opportunità a disposizione di tutti gli operatori italiani ed internazionali del building per fare il punto su una nuova concezione di costruire “sostenibile e praticabile” con prodotti in grado di fornire risposte concrete e competitive a tutte le domande più impellenti della committenza. Ma non solo: MADE expo è e sarà partner di una grande campagna di comunicazione rivolta a Governo e Parlamento affinché sappiano confermare un provvedimento fondamentale per la tenuta del mercato: le detrazioni del 55% per tutti i prodotti in grado di contribuire al risparmio energetico degli edifici”.

MADE expo presenta un’offerta completa di prodotti e tecnologie dell’abitare, dal mondo dei cantieri fino a quello del progetto e dell’architettura anche grazie alla collaborazione con Federcostruzioni e con oltre 100 tra le più importanti associazioni di categoria. La manifestazione arricchisce quest’anno l’offerta merceologica e accoglie per la prima volta il comparto dell’elevazione, integrando nel tessuto espositivo un’area dedicata agli ascensori.

La crisi economica, e quella dell’edilizia in particolare, ci spinge a concepire MADE expo come un servizio reale alle imprese - afferma Giulio Cesare Alberghini, amministratore delegato di MADE eventi Srl -. Le manifestazioni fieristiche devono essere un partner per fare politica economica, politica industriale, marketing internazionale, promozione degli affari ed innovazione. Oggi MADE expo è innanzitutto partner attivo delle aziende nella battaglia quotidiana per ricostruire la filiera produttiva e  per il nuovo mercato del costruire sostenibile”.

Filo conduttore dell’edizione 2012 sono quindi le tematiche della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica. Un’anima green che troverà spazio sia tra i padiglioni della manifestazione, con le ultime proposte per l’utilizzo di tecnologie e materiali eco-compatibili e un’area tutta dedicata alle energie rinnovabili, sia in numerosi convegni e appuntamenti come “Smart Village”, un evento dedicato interamente alla città del futuro e alle soluzioni tecniche che contribuiscono attivamente alla realizzazione di edifici ecosostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, e AAA + A, Agricoltura Alimentazione Architettura, un vero e proprio cantiere verde dove progetti innovativi uniscono sviluppo urbano e rispetto per l’ambiente.

La bioedilizia e le soluzioni per l’abitare sostenibile saranno al centro anche di Green Home Design “Abitare il presente”, una mostra che propone lo spaccato di una città ideale dal punto di vista del rispetto per l’ambiente. Tra le novità anche lo spazio dedicato agli interlocutori della Pubblica Amministrazione e Condomio App, un’area espositiva rivolta al mondo del condominio e degli amministratori.

Riconfermati anche gli appuntamenti con il Forum della Tecnica delle Costruzioni, un importante momento di confronto e dialogo sulle tematiche più tecniche del mondo delle costruzioni e dell’ingegneria strutturale, e con l’iniziativa Borghi e Centri Storici, dedicata ai progetti di riqualificazione dei piccoli centri urbani, vero patrimonio italiano da recuperare e riscoprire.

Da quest'anno prende il via MADE in Concrete, un'iniziativa interamente dedicata al comparto del calcestruzzo e del calcestruzzo armato organizzata grazie alla partnership e alla collaborazione con ATECAP Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato. Inoltre, dalla collaborazione con Assobeton, Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi, ha preso vita il progetto Precast Area a cui sarà deputato il compito di mettere in luce la vastità e la complessità delle tipologie produttive e dei sistemi offerti dalla prefabbricazione in calcestruzzo.
 
Le nostre aziende chiedono a MADE expo un punto di riferimento forte e internazionale che sappia offrire un momento imperdibile per costruire i contatti con i principali stakeholders internazionali – afferma Roberto Snaidero, presidente FederlegnoArredo -. MADE expo raccoglie la sfida di rispondere a un mondo che cambia e ad un mercato delle costruzioni in difficoltà nello scenario economico mondiale.

La sfida del costruire sostenibile, che vede protagonista tutta la filiera e in maniera particolare il comparto delle costruzioni in legno, non è solo una responsabilità a livello morale e culturale, ma un impegno concreto per offrire nuove chances alle aziende. Vogliamo quindi che la filiera sia compatta su questo per mostrare agli investitori e alle istituzioni la forza del settore e la necessità di sostenerlo con misure equilibrate e doverose”.

MADE expo è anche un punto di riferimento per il mondo del progetto. Torna con la sua quarta edizione il concorso InstantHouse, quest’anno dedicato al tema Temporary Housing, che premia i migliori progetti dei giovani delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Industrial Design di tutto il mondo. Il concorso quest’anno celebra i 150 anni della fondazione del Politecnico di Milano. Il progetto sarà grande protagonista a MADE expo grazie anche all’importante partnership con la quarta edizione del Premio Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana, organizzato dalla Triennale di Milano in collaborazione con il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. MADE expo accoglierà durante le giornate di manifestazione la Lectio Magistralis del vincitore del prestigioso premio, che verrà selezionato nei prossimi mesi da una giuria qualificata.

Grande novità di MADE expo anche il servizio MADE iProduct Info, che permette alle aziende espositrici di distribuire in modo innovativo il materiale promozionale dei prodotti esposti grazie all'integrazione tra i codici QR e il mondo web. Ogni espositore potrà caricare in un’area dedicata sul sito di MADE expo il materiale informativo in formato digitale di ogni prodotto e generare un codice identificativo da stampare ed esporre accanto al prodotto.

Ogni visitatore interessato potrà quindi acquisire tutte le informazioni digitali su quel prodotto semplicemente inquadrando con Smartphone o Tablet il relativo codice, con la possibilità di creare un proprio catalogo personalizzato disponibile su web in modo permanente, anche oltre la manifestazione. MADE iProduct Info è un servizio altamente tecnologico, che risponde a una crescente domanda di comunicazione digitale e multimediale, riducendo anche l'impatto ambientale del consumo di carta e creando relazioni più dirette e immediate tra espositori e visitatori.

Interessante novità anche per gli operatori in visita alla manifestazione: in occasione di MADE expo alcuni treni Alta Velocità diretti a Roma, Torino, Trieste e Venezia prevederanno nei giorni 17, 18 e 19 ottobre alcune fermate straordinarie nella stazione di Rho Fiera Milano. Saranno inoltre riservate a espositori e visitatori di MADE expo tariffe scontate dal 20 al 40% per l’acquisto di biglietti ferroviari. MADE expo si conferma quindi una manifestazione al servizio delle aziende e dei professionisti, coniugando un’offerta a 360 gradi con momenti di approfondimento e servizi dedicati agli operatori.