1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Presentato il Documento di Analisi del Pgt a Varese

Presentato il Documento di Analisi del Pgt a Varese

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Presso l’ultima conferenza stampa congiunta delle Professioni Tecniche, è stato presentato il documento di analisi del Piano di Governo del Territorio


È stato presentato alla stampa lo scorso 9 Dicembre, nella sede dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili - Ance Varese, il documento di analisi del Piano di governo del territorio - Pgt di Varese, elaborato dagli ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneri, Collegio dei Geometri di Varese, Ance Varese e Confartigianato Imprese Varese. L’elaborato prodotto contiene i documenti realizzati al proprio interno da ciascun ordine e associazione. La finalità delle osservazioni tecniche, contribuisce ad elaborare un'analisi più pratica del nuovo Pgt anche a favore del cittadino.

«Insieme ad alcuni colleghi e consiglieri dell’Ordine degli Architetti di Varese - ha spiegato il presidente Laura Gianetti -, abbiamo elaborato un documento di analisi del Piano delle Regole e dei meccanismi di perequazione contenuti nella bozza del Pgt di Varese. Vorremmo in questo modo pervenire ad un elaborato partecipativo, proseguendo con questo percorso collaborativo anche nei confronti dell’Amministrazione varesina. Desideriamo dare un apporto tecnico che consenta di semplificare il nostro lavoro ma anche di migliorare le condizioni della città: il Pgt deve essere sempre migliorativo riguardo le esigenze dei cittadini».

L’Ordine degli Architetti di Varese conferma quindi la disponibilità a dare il proprio contributo: «Noi abbiamo sempre richiesto al Comune di collaborare - prosegue il presidente, Laura Gianetti - forse questo è il momento buono per cominciare un percorso di condivisione. Anche se i tempi sono stretti, sono ottimista: da qui in avanti ci sarà molto lavoro da fare, ma noi siamo disposti ad impegnarci».

Il documento è stato inoltrato anche agli Uffici competenti dell’Amministrazione comunale di Varese.