1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Prima casa: la scadenza per la dichiarazione di successione

Prima casa: la scadenza per la dichiarazione di successione

di
Prima casa: la scadenza per la dichiarazione di successione
Si può richiedere il Bonus Prima Casa anche se la dichiarazione di successione è stata presentata in ritardo? Ecco la risposta dell’Agenzia delle Entrate

Stai acquistando la tua prima casa, ma hai presentato la dichiarazione di successioneoltre i termini previsti? Non tutto è perduto: la normativa offre soluzioni precise per non perdere l’agevolazione fiscale. L’Agenzia delle Entrate ci svela come poter richiedere il bonus anche se sei fuori tempo e quali passaggi seguire per tutelare i tuoi diritti. Lo fa rispondendo al seguente quesito di una contribuente.
“Posso chiedere di usufruire dell’agevolazione ‘prima casa’ se ho presentato la dichiarazione di successione oltre il termine ordinario previsto dalla normativa?”.

La risposta di Andrea Santoro su FiscoOggi

Riguardo all'emendabilità della dichiarazione di successione, con risoluzione n. 8/2012 è stato chiarito che i contribuenti possono rettificare gli errori contenuti nella stessa a condizione che vengano dichiarati prima della notificazione dell’avviso di rettifica e liquidazione della maggiore imposta. Dunque, come previsto dalla risoluzione n. 66/2024, è fino a tale momento che viene riconosciuta la possibilità di richiedere l’agevolazione ‘prima casa’ oltre il termine ordinario, attraverso la presentazione di una dichiarazione integrativa o sostitutiva. Nel caso, invece, di omissione della presentazione della dichiarazione, l’agevolazione può essere richiesta entro iltermine di decadenza dall’azione di accertamento per l’omessa dichiarazione e, dunque, entro cinque anni dal termine ordinario di presentazione della dichiarazione.