1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Problemi di umidità: ecco i trattamenti professionali in caso di muffa

Problemi di umidità: ecco i trattamenti professionali in caso di muffa

Ristrutturazioni di
Problemi di umidità: ecco i trattamenti professionali in caso di muffa
5/5
votato da 1 persone
I problemi di umidità e la muffa non vanno sottovalutati. Per questo è importante trattarli con un intervento professionale per risanare l'ambiente

Pareti e soffitti ricoperti da macchie di colore nero sono il sintomo più evidente che l'ambiente è infestato da muffa, una problematica piuttosto comune dovuta all'eccesso di umidità. 

La muffa può deteriorare gli ambienti e determinare loscorticamento di intonaci e pitture, ma l'effetto più deleterio è quello sulla vivibilità dell'indoor, dal momento che può causare irritazione, tosse e sintomi respiratori. 

Proprio per questo, è importante trattarla con un intervento professionale, che possa contribuire a risanare l'ambiente e a eliminare il problema alla fonte.

Cos'è la muffa e come si propaga

La muffa è un fungo pluricellulare che attecchisce e si sviluppa sulle superfici umide di ambienti confinati o scarsamente ventilati. Si presenta sotto forma di macchie puntiformi, inizialmente verdi-giallognole che diventano subito di colore nero, che si propagano su solai e murature e infestando rapidamente locali e arredi. 

Le spore possono nascere in poche ore e moltiplicarsi nel giro di 5-10 giorni, con un processo di diffusione graduale che, se non arginato per tempo, può diventare ben presto incontrollabile. Quando questo accade, l'errore più comune è quello di agire sulle pareti, cancellando le macchie superficiali e ricoprendo con semplice pittura.

Questa tipologia di intervento, però, nella stragrande maggioranza dei casi non basta, dal momento che, per eliminare la muffa è necessario agire sull'umidità e in particolare sulle cause che l'hanno determinata. 

In queste circostanze, risulta quindi fondamentale rivolgersi ad aziende specializzate come, per esempio, Murprotec che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore, grazie a soluzioni anti umidità su misura, formulate ricorrendo a tecniche diagnostiche all'avanguardia che promuovono interventi risolutivi.

Come eliminare la muffa in modo definitivo: gli interventi professionali

Per contrastare l'insorgere di condizioni ideali all'attecchimento e alla proliferazione delle muffe, è fondamentale eliminare le cause che possono determinare un incremento eccessivo di umidità. Una delle più importanti è lo sbalzo termico che si manifesta tra l'interno e l'esterno dell'edificio, per effetto del quale il vapore acqueo si deposita sulle pareti indoor sotto forma di condensa.

Ricorrere a metodi professionali permette di eliminare l'umidità che si forma sulle pareti e con essa quel microclima ideale alla proliferazione delle spore della muffa. Un intervento risolutivo da parte di una realtà specializzata consiste in particolare nell'installazione di una CTA - una centrale di trattamento dell'aria - che purifica l'aria malsana, cancellando ogni traccia di spore della muffa in essa contenute ed eliminando la possibilità che possano attecchire e proliferare.

Una CTA funziona in particolare attraverso un meccanismo basato sull'insufflazione, che prevede l'iniezione dell'aria in micropressione per garantire un ricambio ottimale e continuativo. L'aria interna satura viene infatti condotta al di fuori dell'edificio e sostituita con quella proveniente dall'esterno, che viene filtrata, purificata e preriscaldata prima di essere introdotta negli ambienti.

Il risultato è una qualità dell'aria indoor ottimale, perfetta per garantire il benessere di individui fragili o soggetti ad asma e problemi respiratori, ma soprattutto ideale per ricreare un ambiente indoor non esposto a fenomeni di umidità e di conseguenza non predisposto allo sviluppo di muffe, acari e cattivi odori.

Naturalmente, le CTA assicurano un ricambio totale dell'aria indoor nel giro di poche ore, senza dover arieggiare aprendo le finestre: un'abitudine che, per quanto diffusa, oltre a non garantire un'efficace riduzione dell'umidità, può contribuire a introdurre negli ambienti gas, polveri sottili e agenti inquinanti. Una CTA, al contrario, determina una efficace attività di purificazione sin dalla prima messa in funzione, facendo sì che l'aria indoor sia sempre pulita e sicura per tutta la famiglia.

In caso di muffa o umidità, optare per un trattamento professionale è quindi da ritenersi risolutivo, poiché permette di agire in modo mirato con una soluzione atta a evitare che la situazione possa degenerare. 

Inoltre, le realtà specializzate in problemi di umidità e muffa possono intervenire con tempistiche personalizzate, evitando situazioni di inagibilità degli ambienti e minimizzando ogni genere di discomfort.