1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Prodotti sostenibili: chiusure tecniche e standard LEED

Prodotti sostenibili: chiusure tecniche e standard LEED

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Trentino Sviluppo, Habitech - Distretto Tecnologico Trentino e UCCT - Unione Costruttori Chiusure Tecniche definiscono le linee guida sul contributo delle chiusure tecniche allo standard LEED


Nell'ambito delle attività di promozione della sostenibilità in edilizia diTrentino Sviluppo, Habitech e UCCT  hanno realizzato le "Linee guida sul contributo delle chiusure tecniche allo standard LEED®".

Il Trentino è sempre più all'avanguardia per ciò che concerne la sostenibilità dei prodotti per le costruzioni. A dimostrazione di questo primato le "Linee guida sul contributo delle chiusure tecniche allo standard LEED", realizzate nell'ambito delle attività di promozione della sostenibilità in edilizia congiuntamente da Habitech, il Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente di Rovereto, e UCCT, l'Unione Costruttori Chiusure Tecniche per l'edilizia, che ha sede a Trento.

In un mercato che sempre più chiede costruzioni sostenibili, le linee guida per le Associazioni di categoria hanno lo scopo di fornire un supporto documentato a tutte le aziende che desiderino conoscere e avvicinarsi a LEED, lo standard di certificazione e sostenibilità più diffuso al mondo. La Certificazione LEEDviene rilasciata all'edificio, non al singolo prodotto. Tuttavia materiali e prodotti da costruzione possono contribuire in modo significativo, se conformi, ai requisiti richiesti dai crediti LEED. Il documento, realizzato al fine di individuare quali siano i crediti dello standard LEED principalmente applicabili al settore delle chiusure tecniche, sarà d'aiuto a tutti coloro che, rendendo più concorrenziali le loro aziende, vorranno partecipare attivamente a questo processo di innovazione.

UCCT ritiene che nella attuale congiuntura di mercato una Associazione di Settore, oltre ad assolvere al tradizionale ruolo informativo e di salvaguardia degli interessi comuni, deve supportare il processo di riposizionamento competitivo delle aziende che rappresenta. Nel 2009 UCCT ha intrapreso un percorso indirizzato all'apertura al dialogo con gli altri protagonisti del mercato e della formazione a cui il settore delle Chiusure Tecniche si rivolge. Nel suo programma di sviluppo 2010-2011, UCCT ha fissato fra le priorità operative quella di ripensare il modello di offerta che caratterizza il "prodotto chiusura tecnica", valorizzando le competenze acquisite in chiave innovativa.

Nicola Fornarelli, Executive Manager della Associazione, conferma: "L'obiettivo che ci siamo proposti è quello di aiutare il singolo Socio a capire meglio l'evoluzione del settore e a cogliere le nuove opportunità che si aprono, reinventando l'architettura delle relazioni che lo legano alle altre imprese, alla filiera e al territorio, in un processo di innovazione. La stesura congiunta delle linee guida realizzata con Habitech, ha stimolato positivamente il coinvolgimento di numerose Aziende Socie che, partendo dalla approfondita conoscenza tecnica del loro prodotti, hanno visto aprirsi prospettive di sviluppo in cui tecnologie avanzate e usi tradizionali possono coesistere integrandosi tra loro".

Soddisfatta la Coordinatrice Habitech del progetto Erika Endrizzi: "Le linee guida sono il risultato di un'analisi che ha condotto a valutare come le chiusure tecniche possono contribuire ai crediti LEED®. Sono stati individuati diversi crediti appartenenti alle aree di Energia e Atmosfera, Materiali e Risorse, Qualità dell'aria interna e Innovazione nella Progettazione. In particolare sono venute alla luce diverse soluzioni innovative e di risparmio energetico proposte dalle aziende del settore, tra cui i portali di carico che permettono di risparmiare sui costi energetici, fornendo anche in modo del tutto automatizzato un ottimo isolamento termico e una buona protezione dalle intemperie durante le operazioni di carico e scarico; importanti anche i contributi nel campo dell'isolamento acustico delle porte tagliafuoco".

Carlo Battisti, Program Manager del Servizio Mappatura Prodotti di Habitech, sottolinea: "La collaborazione conUCCTè stata particolarmente soddisfacente in quanto il settore delle chiusure tecniche è stato adeguatamente rappresentato, con la partecipazione di aziende produttrici di portoni per garage, portoncini blindati, porte tagliafuoco, portoni industriali e rampe di carico. Abbiamo rilevato nelle aziende unapropensione all'innovazione, specie sotto il profilo delle prestazioni termiche e acustiche dei serramenti, particolarmente spiccata, tanto che stiamo considerando di aggiornare nel 2011 le linee guida, in modo da tener conto dell'evoluzione tecnologica del settore".