Un passo significativo segna il panorama delle professioni italiane: anche il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) entra ufficialmente in "Professionisti Insieme", l’associazione che raggruppa i principali Ordini professionali del Paese e rappresenta oltre il 60% dei professionisti italiani, circa 1,57 milioni di iscritti.
L’Associazione riunisce già commercialisti, avvocati, notai, medici e infermieri, e l’ingresso degli ingegneri rafforza un progetto interprofessionale che punta a creare un fronte comune tra sei delle principali categorie ordinistiche. Una collaborazione che va oltre la rappresentanza: è un’evoluzione strategica nel rapporto tra professioni ordinistiche e Istituzioni, finalizzata a valorizzare competenze e ruolo pubblico dei professionisti.
Come sottolinea il Presidente dell’Associazione, Elbano de Nuccio, "le libere professioni sono la spina dorsale del nostro Paese, tutelano diritti costituzionali e sostengono la crescita economica e sociale". L’ingresso del CNI aggiunge al gruppo la prospettiva tecnico-ingegneristica, fondamentale per affrontare le sfide della modernizzazione delle infrastrutture, della transizione ecologica e della sicurezza del territorio.
Gli obiettivi di Professionisti Insieme
L’associazione intende sviluppare un’agenda condivisa per rafforzare i rapporti con Parlamento, Governo e Pubblica Amministrazione, promuovendo iniziative su temi chiave come digitalizzazione, intelligenza artificiale, salute pubblica, sostenibilità, accesso alla giustizia, prevenzione del rischio, sicurezza e fiscalità.
“L’alleanza tra ingegneri, commercialisti, avvocati, notai, medici e infermieri crea un modello innovativo di rappresentanza professionale, capace di valorizzare il ruolo pubblico dei professionisti e il loro contributo all’amministrazione dello Stato - evidenzia il Presidente del CNI, Angelo Domenico Perrini -. Il nostro impegno è portare la voce dell’ingegneria italiana nei tavoli decisionali che plasmeranno il futuro del Paese”.
Segui il tuo cantiere da remoto
Segui il tuo cantiere da remoto Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.
