1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Professioni: la ricetta degli ingegneri contro la crisi

Professioni: la ricetta degli ingegneri contro la crisi

Professione di
Professioni: la ricetta degli ingegneri contro la crisi
5/5
votato da 1 persone
In un recente sondaggio il 70% dei professionisti ha risposto negativamente alla domanda su come veda il proprio futuro. Come fare per reagire?

Un incontro online organizzato dalla Fondazione Circolo Rosselli e da Censis sul rapporto tra la pandemia e la società italiana ha fornito l’occasione di intervenire al Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Leggiamo le interessanti parole di Gianni Massa, Vice Presidente Vicario del CNI, che indica al mondo delle professioni la via per uscire dalla crisi.

“In un nostro recente sondaggio il 70% dei professionisti ha risposto negativamente alla domanda su come veda il proprio futuro. La scarsa inclinazione a fare network da parte dei professionisti è una criticità. Serve una nuova capacità organizzativa per intercettare la domanda che viene, ad esempio, da provvedimenti come quello del Superbonus. Abbiamo un mercato del lavoro e una società che vivono un mondo digitale con regole analogiche. Se non si fanno delle riforme, sarà impossibile spendere i soldi che arriveranno dall’Europa”.

Gli interventi di Censis e Fondazione Circolo Rossetti

Tra gli altri interventi, quello di Francesco Maietta (Censis), che ha individuato due possibili rischi con la pandemia: il primo è la cessione della sovranità che porta ad abituarsi troppo facilmente al fatto che la libertà individuale possa essere messa in gioco; il secondo è che la maggioranza degli italiani veda l’idea di avviare un’impresa come un azzardo e non più come un’opportunità.

Per Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli, abbiamo davanti un’Italia di disuguaglianze: nord e sud, giovani e anziani. “Non ce lo possiamo più permettere - ha affermato -. I soldi che arriveranno dall’Europa sono tanti. Chiediamo un’Italia nuova, diversa, quella che abbiamo davanti rischia di condurci in un vicolo cieco”.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede (non senza difficoltà), ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Certamente dovremo convivere ancora con le misure restrittive, nella speranza di non dover ricorrere a un nuovo lockdown. Uno scenario che tutti vorremmo evitare ma che, ad oggi, non è possibile escludere.

Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza, riorganizzando la nostra vita e le nostre abitudini sociali e lavorative.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.