1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Professioni: le battaglie per la tutela degli autonomi

Professioni: le battaglie per la tutela degli autonomi

Professione di
Professioni: le battaglie per la tutela degli autonomi
5/5
votato da 1 persone
Equo compenso e Ddl Malattia al centro dell’incontro tra Zambrano, Coordinatore della Rete delle Professioni Tecniche, e Orlando, Ministro del Lavoro

Ad oggi le libere professioni non godono delle stesse tutele del lavoro dipendente. Per questo la Rete delle Professioni Tecniche si sta battendo. Il Coordinatore, Armando Zambrano, è intervenuto in occasione del del suo incontro col Ministro del Lavoro Andrea Orlando, nell'ambito del tavolo tecnico sul lavoro autonomo. Leggiamo le sue parole.

"L'equo compenso - ha dichiarato - è un tema strategico per le professioni italiane. E' uno strumento che serve a tutelare i professionisti, rappresenta una difesa soprattutto nei confronti dei committenti più forti. Nella PA - ha aggiunto Zambrano - mancano ancora regole in grado di evitare situazioni paradossali come i bandi per i servizi professionali a 1 euro".

Zambrano parla del Ddl Malattia

Il Coordinatore della RPT ha anche approfittato dell’occasione per tornare sul tema del Ddl malattia, relativo ai professionisti: Zambrano si è augurato che il provvedimento “venga sbloccato ed approvato al più presto”.

Il tema del tavolo tecnico è stato adeguatamente chiarito dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando: "Il tema è quali strumenti mettere in campo per estendere anche ai lavoratori autonomi degli ammortizzatori sociali".

A proposito di questi strumenti, Zambrano ha sottolineato la convergenza della RPT col CUP sulle misure da intraprendere per tutelare il reddito dei professionisti, particolarmente colpiti dalla crisi.