1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Professionisti: come gestire il rapporto con i collaboratori

Professionisti: come gestire il rapporto con i collaboratori

Professione di
Professionisti: come gestire il rapporto con i collaboratori
5/5
votato da 1 persone
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano ha redatto una guida per aiutare i professionisti titolari di studi a gestire il rapporto coi collaboratori

I professionisti titolari di uno studio si trovano a dover gestire rapporti di lavoro con i propri collaboratori. Ma spesso non sanno come farlo, generando reciproca insoddisfazione. Una situazione che ha ripercussioni negative sull’attività professionale. Per ovviare a questo problema, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha redatto Fair Work, il Vademecum per un lavoro equo e inclusivo. Scopriamo di più.

Si tratta proprio di un testo guida per i professionisti e i titolari di studi per disciplinare il delicato rapporto tra studi professionali e collaboratori. Il Vademecum è frutto di una lunga ed approfondita riflessione tra iscritti ed esperti legali ed affronta un tema di stretta attualità non più rimandabile, anche tenuto conto dei cambiamenti che hanno investito, soprattutto nell’area milanese, la realtà professione legata al mondo del progetto.

Il commento del Presidente dell’Ordine di Milano

Per Federico Aldini, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPPC della Provincia di Milano “è  aumentato il numero dei professionisti e si è ridotto sensibilmente il potere negoziale tra il/la giovane collega, che si affaccia al mondo del lavoro, e chi offre una collaborazione. In passato il 'valore dell’apprendimento' veniva misurato diversamente e passavano mesi prima di poter dare un contributo tangibile allo studio. Ora il modo di lavorare è profondamente innovato: i progetti hanno una complessità diversa e si lavora con programmi in continuo aggiornamento. Questo comporta che le nuove generazioni siano avvantaggiate, anche per le loro competenze nell’ambito della digitalizzazione, permettendo ai colleghi di contribuire immediatamente, anche alla prima esperienza in uno studio. Questo deve essere riconosciuto”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.