1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Professionisti: ecco l’Avviso per il reclutamento al Sud

Professionisti: ecco l’Avviso per il reclutamento al Sud

Professione di
Professionisti: ecco l’Avviso per il reclutamento al Sud
5/5
votato da 1 persone
Tra i professionisti ricercarti ci sono ingegneri e architetti esperti di opere pubbliche, per rilanciare la progettazione di opere e di infrastrutture

Gli enti locali del Sud Italia cercano professionisti altamente specializzati, per la definizione e attuazione degli interventi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Lo fanno tramite un Avviso dell’Agenzia per la Coesione territoriale. Scopriamo di più.

L’Avviso attua la norma contenuta nel D.L. ‘Recovery’ (decreto-legge n. 152/2021, convertito in legge n. 233/2021), che destina 67 milioni di euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare al PON ‘Governance e Capacità istituzionale 2014-2020’.

A partire dal 10/05/2022 e fino alle ore 14:00 del 25/05/2022, ciascun ente può manifestare le proprie esigenze attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia per la Coesione territoriale.

Quali sono i profili professionati ricercati?

I singoli Comuni, Province o Città Metropolitane esprimeranno il proprio fabbisogno, in termini di giornate/persona, sui seguenti profili professionali:

- tecnici (ingegneri, architetti) esperti di opere pubbliche, per rilanciare la progettazione di opere e di infrastrutture dei servizi territoriali;

- esperti in gestione, monitoraggio e controllo, per la gestione amministrativa, contabile e la rendicontazione della spesa;

- esperti settoriali di policy a supporto della partecipazione ai bandi, come esperti di specifiche politiche pubbliche o di area amministrativo-giuridica.

In una seconda fase, dopo aver rilevato i fabbisogni espressi dai singoli enti locali del Mezzogiorno e dalle aggregazioni d Comuni, l’Agenzia per la Coesione territoriale procederà alla selezione, attraverso la piattaforma IN.PA e alla successiva contrattualizzazione dei  professionisti, per una durata non superiore a 36 mesi e nei limiti delle giornate/persona di cui alla  sopracitata Tabella.

Si tratterà di professionisti di profilo ‘senior’, con un’esperienza di almeno 7 anni.

Per richieste di chiarimento in merito ai contenuti dell’Avviso e per eventuali problemi tecnici riscontrati nella Piattaforma è possibile contattare l’assistenza al seguente indirizzo e-mail: professionistialsud@agenziacoesione.gov.it.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.